insights

Conoscere se stessi, i propri punti di forza ed i lati deboli, ci permette di rapportarci nel miglior modo con le persone e  l’ambiente che ci ciorconda.

Ti sto parlando di insights. Nel nostro caso, lo strumento utilizzato è “Insight Discorery”, un modello che permette di comprendere il proprio stile, i punti di forza ed il valore apportato al Team. Rappresenta le energie che possediamo in 4 colori (Rosso, Giallo, Verde e Blu) e determina come e perché le persone agiscono in un certo modo.

Abbiamo iniziato ad usarlo in azienda 7 anni fa, tramite i consulenti di @competenzeinrete e fin da subito ha dato ottimi risultati.

Questi siamo noi.

Lo scopo primario per il quale ho creduto in questo sistema e continuo ad incentivarlo e diffonderlo in azienda è che, se vogliamo essere una squadra forte ed unita, dobbiamo avere consapevolezza di noi stessi e degli altri, sapersi guardare dentro, valorizzare le nostre abilità e conoscere i nostri lati deboli. Solo così possiamo accettare le diversità che ci contraddistinguono l’uno dall’altro e beneficiare delle diverse doti che possediamo, integrandole tra di loro per crescere e migliorare.

Nella mia Vision, le persone sono il valore più importante che esiste in azienda, per questo ho sempre lavorato per migliorarne i rapporti, la collaborazione, l’ambiente di lavoro, assecondando il più possibile ogni esigenza utile alla salute ed al benessere. Tutto ciò è il vero carburante per lo sviluppo aziendale.

Come si svolge: si accede online ad un questionario di 20 minuti, con una serie di domande che sembrano non aver alcuna correlazione tra loro e poi Bam! Ricevi un profilo di 20 pagine, supportato da un colloquio con il consulente, che ti descrive esattamente e dove tutti riconosciamo sia noi sia i nostri colleghi. Sembra impossibile, eppure funziona!

Sono sempre molto scettico sia sui consulenti in azienda sia su metodi motivazionali, ma questo strumento è semplice ed efficace.

La mia intenzione non è assolutamente sponsorizzare il metodo, non ne traggo alcun vantaggio, ma unicamente farti conoscere l’importanza di comunicare ad amici e colleghi gli aspetti che giudichiamo importanti, chiedere feedback su quelli che ci stanno particolarmente a cuore, sapere come ci si deve comportare, ottenere il massimo da noi e dagli altri, oltre che agire in quelle aree che necessitiamo di valorizzare, ma sono meno forti rispetto ad altre.

Nel mio caso, tendo a dominare ed imporre le mie idee, per questo chiedo frequentemente consigli su come migliorarmi. Non è facile ricevere feedback, accettarli e ringraziare. L’onore e la presunzione di essere sempre nella giusta strada, ci fanno indispettire, però se sappiamo fermarci, ragionare a mente fredda, valutando vantaggi e svantaggi, risulta facile capire che usare queste metodologie può portare unicamente benefici.

Ti faccio un’esempio.

Io non ho una gran empatia: il mio ruolo mi porta spesso a dover prendere decisioni contro tutti, quindi credo nel mio obiettivo e lo sostengo assiduamente. Questa mia energia (Rossa), spesso risoluta, porta i miei collaboratori meno battaglieri (Verde) a subire la mia decisione senza avere la forza di controbattere. Conoscendo questa mia mancanza, devo riuscire a dialogare con loro stimolandoli a parlare e confrontarsi, senza impormi, così beneficerò del loro contributo. Allo stesso tempo loro sanno che difficilmente mi arrendo ai miei obiettivi, ma so ricevere consigli e feedback, dei quali ne tengo sempre conto, li elaboro per migliorare le mie azioni e sono pronto ad ammettere i miei errori e fare un passo indietro.

In definitiva, non è importante quale metodo userai, ma quello di cui sono certo è che se non hai il coraggio di ammettere chi sei veramente e non sai capire chi ti sta di fronte, non potrai mai crescere e lavorare in un’ambiente sano, ma lotterai ogni giorno, da solo, per sostenere le tue convinzioni, senza il prezioso contributo di chi ti circonda.

Investire tempo e risorse nella conoscenza e nel miglioramento degli insights miei e dei miei collaboratori è uno degli obiettivi principali per perseguire nella nostra strada di sviluppo ed innovazione.