I Team

Facciamo gioco di squadra, siamo un Team


Una graduale trasformazione nell’approccio al lavoro, privilegia e incoraggia sempre di più la collaborazione fra colleghi di una stessa azienda e si concentra sempre di meno sulle prestazioni individuali. Questo perché il lavoro di gruppo consente di ottenere risultati migliori sia in termini di efficienza che di velocità rispetto a quelli che possono essere ottenuti dal singolo individuo.

Lavorare in gruppo però non basta, quel che conta è imparare a lavorare bene in gruppo, perché i risultati che un team di lavoro può raggiungere dipendono direttamente dalla capacità dei suoi membri di comunicare efficacemente fra loro per coordinare gli sforzi, trovare soluzioni creative ai problemi e superare i momenti di difficoltà. Ma non è solo una questione di risultati: il lavoro di squadra promuove anche una condivisione delle conoscenze, dei metodi e delle competenze che finisce per arricchire tutti i componenti del team, contribuendo a migliorare la qualità del lavoro e stimolando contemporaneamente l’innovazione e la crescita aziendale.

Con il team building si possono promuovere iniziative e attività il più possibile inclusive, cioè che possano essere praticate da tutti, indipendentemente dall’età e dal livello di forma fisica.


Un ottimo mezzo per promuovere la collaborazione é lo sport o l’attività fisica.
Promuovere una sana competizione fra squadre o un’attività al di fuori del’ambiente di lavoro a contatto con la natura, è un buon modo per stimolare i partecipanti a conoscersi meglio, collaborare, acquisire fiducia e dare il massimo per il raggiungimento dello stesso obiettivo, incoraggiando l’adozione di uno stile di vita più sano, oltre a consolidare i legami di gruppo.


«Con il talento individuale si possono vincere le partite, ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati».

cit. Michael Jordan