Meglio farlo oggi!

Procrastinare è uno dei miei più grandi difetti e precastinare è ancora peggio 🙁

Mi capita di non fare subito quello che dovrei fare. Questo mi succede per paura di commettere errori, per sfuggire a situazioni difficili, a lavori che so di non essere bravo a svolgere o attività che non mi piacciono, come gestire contenziosi, fare i rimborsi spese o semplicemente fare benzina.

Precastinare

Preferisco precastinare, cioè fare quelle attività che non sono urgenti e che mi portano a creare giornate apparentemente impegnative, senza realmente fare qualcosa di prioritario.

In realtà, così facendo, aumento il mio stress, perché non sto facendo ciò che dovrò certamente fare ed, oltretutto, sono in ritardo sulle attività di mia competenza, creando un disagio o disservizio a collaboratori, clienti o fornitori.

Il metodo giusto è farlo subito, anche contro voglia. Una volta iniziato, prendo un’accelerazione nell’esecuzione dell’attività perché sale la soddisfazione di fare subito quello che è giusto e la tranquillità di poter contribuire correttamente nell’avanzamento delle attività successive.

 

To-Do list

Per migliorare in quest’ambito utilizzo un’app con la ToDo list, mi aiuta a gestire tutte le mie attività con ordine. Impostando le date obiettivo, mi rimane la mente libera, perché é l’applicazione a ricordarmi cosa e quando devo svolgere l’attività.

Trovo fondamentale gestire tutte le attività sia private sia aziendali assieme, perché il tempo non si può fermare o aumentare, pertanto devo riuscire ad incastrare tutto con le giuste priorità.

Usando questo metodo, come mi viene in mente qualcosa da fare, lo scrivo subito, fisso una data precisa od indicativa se non la posso decidere subito, eventualmente provvederò a ridefinirla successivamente quando avrò maggiori informazioni. L’importante è non lasciare attività scadute, ma mantenere sempre le scadenze sotto controllo e gestirle adeguatamente.

Un’attività scaduta è unicamente stress.

 

Delegare

Anche il saper delegare è importante. Ci sono attività che non necessariamente devono essere svolte da me, perchè ci può essere qualcuno che lo può svolgere egualmente o probabilmente meglio, perchè più esperto. In questo caso aver fiducia del collega è fondamentale e molto più profittevole.

 

Come concentrarmi

La tecnica del pomodoro è molto interessante e spesso riesco ad applicarla, i benefici ci sono, come funziona:

    • 25 minuti continuativi senza distrazioni
    • 5 minuti di intervallo
    • Altri set di attività da 25 minuti per un massimo di 2 ore
    • Una pausa di 10/15 minuti

Quando applico questa tecnica, la mia resa sale di molto e lo stress, oltre che le distrazioni , si abbassa.

 

Quando

Personalmente ritengo la mattina essere il momento più favorevole per svolgere le mie attività più difficili, la mente è più fresca e ho il massimo dell’energia.

Dopo pranzo, non faccio mai attività complicate, la digestione spesso mi rallenta, quindi svolgo attività più semplici per poi riprendere dopo un buon caffè a metà pomeriggio, ma la mia giornata finisce alle 18:30, non riesco più successivamente a connettere bene e rischio di fare unicamente attività svolte con svogliatezza.


Multitasking

Saltare da un’attività all’altra disperde energia. Il multitasking costa tempo. E’ più profittevole rimanere focalizzato sull’attività che sto facendo, concludendola. A volte mi può essere utile isolarmi dall’ambiente per rimanere maggiormente concentrato o, eventualmente, spostarmi in un’ambiente che mi è più favorevole. Anche cambiare il luogo solito di lavoro può essere stimolante per essere più proficui nelle attività, ma di questo ve ne parlerò prossimamente …