La Responsabilità Sociale d’Impresa

La CSR o, meglio RSI, la Responsabilità Sociale d’Impresa, l’ho scoperta solamente un paio d’anni fa.

E vi dico che é stata una vera scoperta, perché non mi rendevo conto che la nostra azienda stesse già percorrendo inconsciamente un cammino sui temi della sostenibilità.

Agli inizi del 2018 veniamo selezionati nel progetto Responsabilmente, promosso dalla Regione Veneto e dalle Università del territorio.

Il tema era “promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica”.

Cosa significassero quei termini lo sapevo, ma la consapevolezza che fossero punti fondamentali che avrei adottato successivamente per evolvere l’assetto aziendale e creare una nuova mission aziendale, era ancora lontano dai miei pensieri.

Elisa Gritti era la ricercatrice a noi abbinata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nel corso degli incontri di introduzione e confronto sul tema, é riuscita a far emergere tante attività sostenibili che avevamo già avviato senza uno preciso motivo o obiettivo, ve ne elenco qualcuna:

  • la formazione e la crescita del team
  • la cucina gratuita per tutta l’azienda
  • le persone e lo spazio lavorativo
  • la filiera locale
  • la ricerca e sviluppo di prodotti sostenibili
  • l’arte in azienda
  • l’alternanza e collaborazioni con le università

Con la conclusione del progetto ci é stato fornito un grandissimo stimolo per avere una nuova visione trasformativa: se riusciamo a diffondere la RSI all’interno dell’azienda ed applichiamo seriamente i valori che genera, riusciremo a far evolvere l’azienda e creeremo una nuova strategia di business.

Avete capito bene: la sostenibilità é business!

É diffusa l’idea che fare sostenibilità sia un costo. La realtà é che se ci si crede e la si applica seriamente, non solo a scopo di marketing, produce grandi benefici economici e nuove vie di sviluppo.

Vi descrivo concretamente il pensiero che abbiamo elaborato:

se riusciamo a dare valore alle PERSONE in azienda, facendole crescere professionalmente, oltre che lavorare in un luogo che produce rispettando l’AMBIENTE, supportati da collaborazioni, attività culturali ed artistiche che contaminano il TERRITORIO, riusciremo a creare un circolo virtuoso che rivoluzionerà completamente il nostro modo di lavorare e farà crescere l’azienda in ogni ambito.

Ad oggi posso affermare che sta funzionando e sta generando grandi opportunità che non ci faremo mancare.

Un messaggio mi sento di dare: abbiate coraggio, investite sui vostri collaboratori, sull’ambiente e sul territorio, create relazioni extra-aziendali … saremo forti tutti assieme avendo la medesima visione strategica!

Avete ancora qualche dubbio? Scrivetemi, ve lo farò passare 😉