Fare qualcosa di nuovo. Partiamo dai miei 3 puntini.

“Non potete sperare di unire i puntini guardando avanti, potete farlo solo guardandovi alle spalle: dovete quindi avere fiducia che, nel futuro, i puntini che ora vi paiono senza senso possano in qualche modo unirsi”. Steve Jobs – Stanford ‘05

Inizio con questa frase perché oggi sto guardando il mio passato, gli ultimi 5/6 anni. Ho unito i puntini per creare qualcosa di nuovo. E’ importante prendersi un momento per combinare le nostre esperienze e le nostre abilità, trasformandole in qualcosa di inedito.

Nel fare quest’analisi ho razionalizzato che ci sono 3 punti ai quali ho prestato particolare attenzione per il raggiungimento dei miei obiettivi: le Persone, la Formazione, la Salute.

 

PERSONE

La scelta delle persone che gravitano nella mia vita è certamente il punto più importante. Bisogna saper scegliere, senza compromessi, senza consuetudini.

Solo chi crede in me e mi porta positività è meritevole della mia attenzione.

L’ipocrisia è il male più grande nelle relazioni, perché non fa dire quello che si pensa veramente e le emozioni che si provano.

Anch’io, come tutti, ho bisogno di sicurezze, di conferme, quindi ho stima delle persone che sanno esprimere un bravo! un bene! un giusto! un forza! in modo sincero. Ho puntualizzato esprimere, perché non tutti hanno la dote di riuscirlo anche a dire, ma possono avere la virtù di fartelo sentire.

Solo queste sono le persone vere che voglio portare con me, e dalle quali sto imparando per essere migliore.

 

FORMAZIONE

Lo ammetto, mi ero proprio fermato!

Ho sfruttato per anni le esperienze di chi mi circondava e quelle vissute sulla mia pelle. Ma il cambio epocale in atto ha modificato ogni consuetudine, cioè il fare una formazione iniziale e poi proseguire per tutta la vita con esperienze dettate dagli errori e qualche aggiornamento ogni tanto.

Per questo sono tornato a studiare, seguire corsi di formazione, partecipare ad eventi, viaggiare e confrontarmi con le persone per accrescere le mie conoscenze ed avviare un nuovo ciclo di esperimenti, errori e successi.

Il cambiamento e l’Up-Skilling é consolidato nel nostro nuovo metodo di crescita professionale,  facendo formazione per l’innovazione e, come gridano i miei collaboratori

“tutti pronti alla formassion, viva viva l’innovassion”

MITICI ❤️

 

SALUTE

Trovare un’equilibrio tra mente, alimentazione e corpo mi ha permesso di affrontare tante difficoltà.

Il primo passo l’ho fatto trovando un’attività fisica funzionale al mio Corpo che fosse semplice, gestibile ed economica: la Corsa. All’inizio ho provato tante situazioni: allenamenti in diversi orari, durata ed intensità, gare, corse in compagnia, sfide personali.

Dopo un paio d’anni ho trovato un mio equilibrio e, applicando tanta costanza, ho capito come mi fa bene fare attività fisica. Ciò mi ha portato ad una risultato utilissimo per la mia professionalità: mentre corro i miei pensieri si muovono vorticosamente e si delineano tantissime idee, che all’arrivo devo affrettarmi ad appuntare per non perderne nessuna, per poi selezionarle con calma.

Alla corsa necessariamente ho abbinato un’Alimentazione più controllata, complice anche l’avanzamento dell’età, ponendo l’attenzione sui cibi che mi fanno bene, certamente con sacrifici, ma tutti ripagati dal dinamismo e dalla limpidezza mentale che si genera.

Ed è proprio la Mente la parte che più trae beneficio da quest’insieme di elementi.

La lucidità con la quale si possono osservare le situazioni quotidiane, la voglia di documentarsi ed approfondire, i momenti di riflessione e analisi, l’agire coinvolgendo collaboratori e stakeholders, sono tutte situazione che si possono attuare unicamente avendo la mente allenata, reattiva ed assetata di conoscenza e nuovi obiettivi sempre più ambiziosi.

Ora guardo al futuro e ho avviato una fase tutta nuova.

Siete curiosi di conoscerla? Beh … ci sto ancora lavorando, ma probabilmente non riuscirò per molto a tenerla per me, il mio desiderio di condividere ormai é una necessità, però vi voglio anticipare il leitmotiv: Azione!