Positività

Questo termine è molto importante nella mia vita. In questo periodo, sta prevalendo uno del suoi molteplici significati, lasciando in secondo piano il più forte ed importante, per questo ti voglio spiegare cosa significa per me Positività e mantenere elevato il suo valore.

Ho unito una serie di definizioni per riassumere l’Essere Positivo:

avere il senso della realtà, badare principalmente ai fatti e a ciò che ha consistenza e concretezza, guardare al futuro con ottimismo, fissare obiettivi e raggiungerli con entusiasmo, allontanare la negatività, creare pensieri sani al fine di affrontare con fiducia la propria esperienza di vita e raggiungere il benessere psicofisico.

Partendo da queste caratteristiche, ti è immediato capire che chi fa la differenza per me, che ha un peso ed uno spazio nella mia vita, sono persone che trasmettono ottimismo, voglia di fare, Audacia ed entusiasmo.

La Positività è il fulcro delle mie relazioni. Ciò significa che coltivo il più possibile i rapporti con le persone che condividono questo modo di essere.

In ambito soprattutto lavorativo, devo relazionarmi con tanti tipi di persone, ciascuno con le proprie qualità e caratteristiche, ma sono molto attento a farmi travolgere da stati d’animo negativi, li tengo a debita distanza. Sono sempre disponibile a supportare chi ha dei dispiaceri, l’umore a terra o la mancanze di vie d’uscita ad un problema, però lo faccio mantenendo solido il mio stato emotivo.

Tutti abbiamo a che fare con la negatività, è un’esigenza dell’essere umano diffonderla ed è subdola: parlare del male altrui, la cronaca che subiamo ogni giorno, i dispiaceri che ricadono sulle altre persone, i fallimenti, sono tutti fatti che in un certo qual modo ci fanno sentire meglio: parlarne aiuta a convincerci che noi siamo meglio, siamo più fortunati. Però questo è falso: non facciamo altro che assorbire negatività e ci portiamo dentro del male per la mente, il cuore ed il corpo.

Non sono solito farmi influenzare dai complottisti, ma una corrente di pensiero che mi piace seguire, sempre cogliendo ciò che mi interessa, senza essere radicale, è quella del Pensiero Positivo. Beneficio delle forze positive che mi gravitano attorno, tenendo alla lontana le influenze negative. Ho capito che non devo attorniarmi di persone che non trasmettono Positività o, peggio ancora, che soffrono di invidia e non vogliono la felicità altrui, che si accontentano dei fatti spiacevoli che ricadono sugli altri (sempre per una propria gratificazione personale), ma, al contrario, voglio stare con persone Positive, che apprezzano ciò che hanno e fanno di tutto per migliorare il proprio benessere, condividendo valori sani, facendo azioni utili agli altri ed essendo veri, diretti, concreti, onesti.

Detto questo, siamo Positivi! Condividiamo le cose belle, i fatti migliori, i sogni, la salute delle persone ed i buoni propositi.

Questo approccio alla vita è ciò che ci rende felici.

2 Replies to “Positività“

Comments are closed.