La Fortuna Aiuta Gli Audaci

Ripercorrere i passi giusti e sbagliati della propria storia professionale aiuta a tracciare una nuova visione. Dagli errori si impara, con i successi si evolve.

Non é facile condividere, ma la volontà é di essere Open … perciò iniziamo!

 

Fase Zero

1996. All’inizio ho avuto subito la mia lezione più difficile, mi sono trovato nel mezzo di problemi ben più grandi della mia inesperienza, fidandomi di chi non sapevo ancora valutare consciamente. Ho saputo affrontare tutte le avversità, con il coraggio degli sprovveduti, e le ho passate.

Con me c’era Fabio, la mia certezza, il mio sostenitore più grande, la fiducia fatta persona.

 

1^ Fase

1999. Ho creato e gestito Project Srl con il socio Giada Spa, la quale mi ha accompagnato ed insegnato moltissimo.

Abbiamo sviluppato le competenze sul prodotto, sull’industriaslizzazione e sullo sviluppo commerciale dei prodotti.

E’ stato fisiologico pensare che dovevamo prendere una strada in autonomia e fare quello che più ci piaceva: creare il denim, gestirne le collezioni e produrlo.

 

2^ Fase

2004. Quell’anno é stato il secondo periodo difficile, tutto da reinventare, da imparare. Tantissimi errori che ci hanno fatto crescere, senza un supporto economico, strategico e strutturale.

Successivamente, con tanta Audacia, tanta energia, abbiamo sperimentato collaborazioni con molti brand, trovato un assetto sul mercato di fascia media, sviluppando collezioni e piccole produzioni. Ma volevamo di più.

 

3^ Fase

2008. La crisi globale e non sentirla. Con il fuggi fuggi all’estero, abbiamo seguito l’onda, adattandoci ai cambiamenti, strategia che abbiamo ben imparato e che manteniamo sempre in atto.

Ho strutturato l’azienda inserendo nuove competenze e rafforzando la proposta di sviluppo prodotto. Avevo bisogno di una persona che non seguisse gli schemi, con la grinta necessaria per rivoluzionare tutto, arriva Roberta, la ribelle.

Assieme abbiamo sperimentato ogni azienda alla quale riuscivamo avvicinarci, offrendo prodotti nuovi con tecniche e trattamenti difficili da realizzare, sfidando con inconsapevolezza ciò che ancora era più grande di noi. Abbiamo data una nuova visione all’azienda.

Avevamo bisogno di potenza di fuoco. Apriamo una sede in Tunisia e raddoppiamo il fatturato di anno in anno. Tra chi ancora lavora con me oggi, arrivano Davide (il fedele), Massimo (l’inarrestabile) e Valentino (il Coerente).

 

4^ Fase

2011. Il mercato sta cambiando. Quello che avevamo imparato fino a quel momento non era più valido. La nuova via non era chiara.

Siamo rimasti stabili, costanti, osservando l’evoluzione.

L’unico fattore che non abbiamo mai  limitato è stata la ricerca, i viaggi , lo sperimentare, il contaminarci di nuove idee.

Tutto questo ci ha fatto guardare oltre e capire che era il momento di trasformarci completamente. Sonia ci aiutava dall’esterno, ma era pronta ad arrivare tra noi.

Entriamo nella nuova sede a Zanè il primo di marzo.

 

5^ Fase

2014. Il coraggio è stato tanto, le difficoltà immense, questa volta al limite massimo.

Abbiamo fatto all-In su una nuova strategia: tornare totalmente Made in Italy e puntare a fornire i brand del lusso con il denim.

Tutti ci dicevano che eravamo dei pazzi, che non ce l’avremo fatta. In effetti c’è mancato un soffio, ma come ci succede sempre, ad un certo punto tutto riprende a funzionare meglio di prima. Qui che sia stata Fortuna?

La crescita era innescata. La squadra riformulata completamente puntando ad una maggiore professionalità. Arriva Sonia, il Controllo a 360° che ogni imprenditore sogna.

Si susseguono attualmente in forza: Andrea (la Razionalità), AndreaG (la Chiarezza), Carla (la Precisione), Emmanuela (la Stravaganza), Erica (l’Entusiasta), Federica (la Costanza), Giorgia (la Spontaneità), Laura (la Dedizione), Luca (la Bontà), Luisa (l’Ordine), Manuela (la Collaborazione), Maria Luisa (l’Umanità), Massimiliano (il Movimento) , Michela (la Disponibilità), Mirella (l’Inesauribile), Monica (la Coinvolgente), Nadia (la Prudente), Roberto (la Coordinazione), Renee (la Grinta), Silvia (la Sicurezza).

 

6^ Fase

Oggi. Ritengo il mio team veramente FORTE!

Ogni sfida è alla nostra portata e mi sento sicuro. Ciascuno dei miei collaboratori sa svolgere la propria mansione molto meglio di me, in autonomia e con la stessa determinazione nel raggiungimento dell’obiettivo che avrei io, anzi di più.

 

La Fortuna Aiuta Gli Audaci

Questa frase mi ha sempre accompagnato nel corso della mia esperienza lavorativa.

Sono convinto che quando si affrontano le difficoltà con convinzione ed ottimismo, si ricevono azioni positive che creano un vortice favorevole.

Ho imparato altresì ad allontanarmi dalle persone e dalle situazioni negative. Seguo il motto di Fabio: B3 P051T1V3.

Tre canzoni mi hanno dato la spinta in questi anni, le riascolto sempre:

Che Fantastica Storia E’ La Vita – Antonello Venditti

One – U2


…eh già! – Vasco Rossi