L’Open Space

Da quando ho iniziato a fare impresa ho sempre avuto un obiettivo centrale: creare un’ambiente di lavoro stimolante.

Lo spazio che si dedica alle giornate lavorative è fondamentale. Deve esprimere condivisione, autonomia, creatività, dinamicità, cultura, energia ed armonia.

Tutte questi elementi necessari hanno reso la nostra azienda trasformativa anche fisicamente, in continua evoluzione.

L’inserimento di nuovi collaboratori nei vari team, l’evoluzione aziendale, il cambio di strategie, le nuove idee ed esigenze, sono tutti elementi che ci hanno portato a cambiare continuamente, vi faccio degli esempi:

  • le scrivanie si spostano ogni anno, solitamente durante il mese di agosto, per adattarle maggiormente al corretto flusso di lavoro.
  • Le aree di pausa si modificano per adattarsi sempre meglio alle esigenze di condivisone
  • L’area formazione si evolve con l’implementazione dei nuovi dispositivi
  • L’area Agile, per aggiornarsi ed organizzare i progetti in corso, cambia con l’avanzare delle tecnologie e delle piattaforme utilizzate
  • L’area relax deve seguire le esigenze di recupero fisico e di stress che si possono generare
  • Le opere d’arte cambiano ogni sei mesi, per far conoscere nuovi artisti
  • Il magazzino, la modelleria e la prototipia si riorganizzano, agevolando il metodo di lavoro ed il flusso delle merci
  • Lo show-room e l’archivio vengono ribaltati per offrire nuovi spunti creativi
  • La cucina e la terrazza esterna, sempre più grandi e rifornite, assorbono i momenti di condivisione

Tutto si trasforma per rendere l’ambiente dinamico, nuovo, d’ispirazione.

So cosa state pensando: in quest’azienda si lavora? Sí, moltissimo. L’importante è il COME si lavora, non il quanto.

In un’ambiente totalmente aperto non è facile convivere. Le interferenze ed i disturbi sono molti e nei momenti di concentrazione può sembrare ostico. Ma la possibilità di muoversi, l’uso di regole di rispetto collaborativo e relazionale, oltre la possibilità di concentrarsi con l’uso di cuffie dove si può ascoltare musica, formazione o dell’ottimo silenzio, rendono l’ambiente molto funzionale ed innovativo.

Ora ho un nuovo obiettivo in ottica di open innovation: fornire ai miei collaboratori dispositivi mobili e dinamici, operando in cloud, per spostarsi liberamente in azienda e lavorare nell’ambiente più stimolante per quel momento o attività, come può essere la terrazza esterna, la relax area, l’area formazione, la cucina, lo show-room, l’archivio. Tutte aree presenti nel nostro open-space, libere da pareti e divisioni, che stimolano la condivisione, perché la CONDIVISIONE è il vero segreto 🤫

Arriveremo anche allo smart-work? Ne sono molto convinto e ne stiamo parlando assieme cercando il metodo giusto per metterlo in atto.