Comunicare

È arrivato il momento di fermarsi e riflettere. Troppo! Tanta Comunicazione. Troppi mezzi, strumenti, modalità, momenti.

Quando qualcosa è abbondante, facile, comune e disponibile, non ha valore. O molto poco. Non sei d’accordo?

Se poi aggiungiamo che è tutto gratuito, allora forse ci viene facile pensare che siamo noi il valore.

Ti parlo di Comunicazione perché ambisco che essa sia nei miei confronti diretta e reale. Non voglio perdere il mio tempo per ciò che non ha valore.

Con ciò, non voglio dirti che taglierò tutti i metodi di comunicazione sporadici o digitali.

Ma voglio condividere con te una riflessione che ho fatto approfonditamente: basta subire la Comunicazione spazzatura. Dobbiamo saper scegliere. E per saper scegliere dobbiamo conoscere.

Le informazioni, sempre di più, sono diffuse velocemente e facilmente. Con modalità talmente semplici, che non ci curiamo più di sapere quanto le fonti siano attendibili. E non sappiamo limitarle. Assorbiamo tutto quello che ci viene detto senza porci limiti e domande.

Dove voglio arrivare? Ecco ci siamo.

In questo mare di Comunicazioni, dobbiamo conoscere i mezzi usati, imparare ad usarli e gestirli a proprio piacimento. Se non ti è mai capitato di fermarti a riflettere su questo argomento, fallo ora. E per darti qualche spunto, ti condivido qualcosa che mi riguarda.

Non guardo la TV. In assoluto, da più di 12 anni. Mi sento bene e con la testa libera da restrizioni. Le informazioni le cerco io. Le peso, le confronto e le assorbo con diffidenza, fin tanto che sento di potermi fidare.

I social ed i motori di ricerca ritengo di conoscerli. Non tanto come usarli. Ma dove e a chi vanno a finire le informazioni che pubblico. E allo stesso tempo, conosco il perché trovo le comunicazioni che mi vengono proposte. Sono utili? Si molto! Ma possono causare danni, oggi è domani, irreparabili. Ho deciso di limitarne sia l’uso passivo, sia la divulgazione attiva, rendendola più mirata.

Il gaming, sia da console sia da smartphone, è un diffusore che sta crescendo in modo esponenziale. Non lo uso. Puro riempi tempo inutile. La condivisione online è troppo finta, distaccata. Preferisco i giochi in scatola. Se mi rimane tempo per giocare, che sia di qualità. Sono all’antica? In questo direi proprio di sì e mi piace tanto.

Ed attendiamo il Metaverso. Il nuovo mondo che ci ingabbierà nel virtuale e ci creerà nuovi desideri. Entrerò? Sicuramente! Lo devo vedere, ascoltare, provare e studiare. Poi vedremo.

Ma quindi? Dobbiamo eliminare tutto? Ma certo che no! Sarebbe peggio, saresti tagliato fuori da un mondo che avanza. Però, devi conoscere, capire, documentarti, imparare, provare e ragionare.

È importante che conosci quello che usi e come lo usi. È importante che sai da chi e come ti viene offerta la comunicazione. Quando avrai un’idea abbastanza chiara di tutto questo, allora saprai dominare la comunicazione attiva e passiva. Dedicarle il giusto tempo, il quale sarà tutto ad alto valore aggiunto.

2 Replies to “Comunicare“

  1. ….i tuoi scritti li utilizzo spesso per esporre al mio team molti concetti.
    L anima della tua scrittura è pulita semplice …mi ricorda le sere estive nel centro giovanile ahah buona domenica

Comments are closed.