Perché?

Perché ti alzi la mattina e svolgi le tue attività quotidiane? Famiglia, Lavoro, Amici, Vacanza, Ozio. Ti sembra una domanda banale? … allora prova a rispondere!

Se ci rifletti un attimo, non c’è una risposta immediata. O meglio, se non te lo sei mai chiesto, può essere una sorpresa non sapersi dare una risposta ad una domanda apparentemente semplice.

Non ti voglio parlare di come trovare il tuo Perché? Questo lo lascio a chi ne sa molto più di me e se avrai bisogno di sapere come fare, basta che cerchi in Internet e leggi qualche libro, il gioco è fatto 😉 Ti voglio, però, far capire perché è importante conoscerlo.

Nei miei articoli ti ho parlato del Perché? della nostra azienda, descrivendoti la Vision, il Perché? aziendale, che poi l’abbiamo riassunta nel nostro Slogan “Project Supports Daring People“. Ma il Perché? personale è altra cosa.

Innanzitutto è personale. Ciò significa che non è detto che vada condiviso. In questo mi conosci, condivido tutto, quindi tra poco ti descriverò il mio Perché?

Ma la caratteristica più importante del sapere il proprio Perché? è che, se lo conosciamo, è una guida infallibile per la nostra vita. Ci può dire in anticipo se quello che stiamo per fare andrà bene.

Wow! Questa è una notizia bomba vero? Pensa. Avere un qualcosa che ti dice se la decisione che stai prendendo è quella giusta. È come avere la sfera di cristallo. Adesso questo ti interessa, lo so.

Però ti stai chiedendo, ma come è possibile? Ragioniamoci un attimo assieme. Quando svolgi un’attività, se la tua motivazione è alta, il risultato sarà certamente dei migliori. Per avere una motivazione alta devi fare ciò che ti piace. E chi decide cosa tu fai nella tua vita? TU. Proprio TU. Solo TU. Non cercare scuse di fatti accaduti nei quali pensi di essere stato la vittima o di compromessi che devi sostenere. A decidere cosa fare nella tua vita sei TU. Tutto ciò che accade dipende dalle decisioni che hai preso prima che il fatto accada. Io di questo ne sono fermamente convinto, tanto che il mio leitmotive è

La Fortuna Aiuta gli Audaci

cioè

affronta le tue sfide con Audacia, ed il fato ti circonderà di Positività

(questa è la mia interpretazione, il mio credo).

Pertanto, se sei TU a decidere e sai che la tua scelta è corretta, la vittoria è assicurata. Saprai già in anticipo che ciò che stai decidendo di fare si realizzerà, perché il tuo impegno ed entusiasmo saranno al massimo.

Adesso calma gli animi, non è cosa facile trovare il proprio Perché?, non darti già delle risposte e non cercare di formularlo così su due piedi, è un percorso di analisi interiore, devi scandagliare la tua storia, i fatti che hanno segnato la tua vita ed estrarre il senso di quanto accaduto. Allora facciamo così: ti condivido il mio Perché?, questo ti aiuterà a capire meglio di cosa stiamo parlando e se riuscirai a coglierne l’utilità, potrai addentrarti in questa fantastica esperienza.

Il mio Perché?

Con chi condivide positività: vivere nel benessere sostenibile, felici, con entusiasmo, audacia ed ambizione, senza problemi, paure e vergogna

PER

oggi e nel futuro, fare insieme qualcosa di grande e speciale con fiducia e sicurezza

Eccolo qua! Si, ogni volta che faccio una scelta importante lo leggo e verifico se quello che sto facendo è parte del mio Perché? Avrai notato che molte termini coincidono con quelli riportati nella Vision della nostra azienda, del resto ci lavoro ogni giorno 🙂 

Inoltre, ad ogni parola del mio Perché? troverai un link ad un mio articolo … ce ne sono più di uno per ciascuna parola, ma è solo per farti capire che ciascun termine ha un valore che continuamente mi frulla in testa e ritrovi in ciò che scrivo.

Come vedi il Perché? è composto di due parti: “come fare qualcosa” PER “ottenere risultati futuri”. Ma, ripeto, non ti spiego come trovarlo. Se non trovi nulla come ti ho dato indicazioni prima, scrivimi e ti aiuterò.

Dai! Trova il tuo Perché?! Tutto sarà più chiaro e ogni tua decisione sarà avvallata da una profonda analisi, non solo dettata da numeri o consigli, ma specialmente scelta da TE STESSO.

2 Replies to “Perché?“

  1. Il “perché” è quel fattore che ti fa tenere la barra a dritta anche quando la “paura”, altro fattore molto importante, sembra avere la meglio.

Comments are closed.