un anno di Blog

Wow! Che bella esperienza fino ad ora.

Un anno fa ho deciso di aprire il mio blog con l’intento principale di condividere il nostro pensiero e gli esperimenti/esperienze che facciamo in azienda. Ho scritto 50 articoli fino ad ora, senza alcuna programmazione, vincoli o scadenze. Scrivo di getto, non ho una formazione specifica sulla scrittura (e si vede 😅) e l’intento è di trasmettere “di pancia” l’esperienza del momento.

C’è anche uno scopo ragionato del blog che è quello di coinvolgere altre organizzazioni e persone le quali, come noi, sono alla ricerca di nuovi stimoli, innovazioni, formazione e mettano al centro le persone.

Ma la vera scoperta è stata l’utilità che mi ha portato questa attività. Per la testa mi passano tantissimi pensieri ogni giorno, è un turbine di idee, dubbi, scoperte, problemi e progetti che solitamente mi appunto. Poi, ogni tanto rileggo gli appunti e quello che più mi stimola in quel momento, lo condivido, scrivendo un articolo. E qui c’è la magia! Scrivendo mi focalizzo sull’argomento, faccio delle ricerche, chiedo, parlo, mi informo e, con lo scopo di diffondere il tema trattato, mi sono fatto della formazione, ho imparato cose nuove e, cosa più importante, le metto in pratica. Ovviamente parte degli esperimenti non funzionano, ma fare errori è sempre l’accadimento più giusto per migliorare.

Voglio anche riuscire a creare interazioni sui vari argomenti trattati, ma questo non è facile. Ricevo messaggi privati e tanti commenti verbali, ma ricevere commenti nel blog, o nei social dove lo condivido, è ancora un risultato lontano. Voglio e ho bisogno di una community con la quale poter confrontarmi ed imparare da loro, ci lavorerò sopra.

Sono fermamente convinto che coinvolgerci reciprocamente sia il modo migliore per affrontare il cambio epocale in corso ed entrare in questa nuova era con idee condivise, consigli ed esempi da emulare.

Vado avanti con entusiasmo e passione, per ogni feedback che vorrai darmi, per quanto duro, sarà un grande insegnamento, pertanto ti aspetto a commentarmi, criticarmi ed incoraggiarmi, insieme saremo più forti.