Feedback ME

Ricevere un Feedback è uno strumento di crescita professionale potente, necessario per acquisire fiducia in se stessi, conoscere dei punti di vista differenti dai propri, stimolare il miglioramento delle proprie skills sia hard sia soft e costruire rapporti migliori.

Il Feedback non bisogna solo saperlo dare, ma é anche molto importante saperlo ricevere. In entrambi i casi, se fatto con metodo e trasparenza, é un’attività difficile, che comporta iniziali delusioni, sollecitazioni emotive e tensioni nei rapporti. I benefici si iniziano a raccogliere progressivamente nel breve termine.

Come vi ho già raccontato nella nostra attività dei Colloquia, abbiamo iniziato a confrontarci privatamente, io e i miei collaboratori, e siamo già riusciti a migliorare vari aspetti della vita lavorativa assieme, ma il primo che deve saper ricevere i Feedback, migliorare e crescere sono IO.

Inoltre, mi sento anche sempre nella posizione, come credo fermamente sia giusto, che nella mia posizione devo essere il primo a saper dare l’esempio giusto, o per lo meno a provarci ed eventualmente imparare dai miei errori.

Per questo ho pensato di utilizzare uno spazio all’interno dei nostro incontro di Pitch settimanale per farmi dare “a freddo” un Feedback: ho chiesto a tutti i miei collaboratori, riuniti davanti a me, di dirmi qualsiasi cosa che potesse aiutarmi a migliorare nel quotidiano lavorativo.

Ho iniziato dicendo che il timore di dare un feedback é che la persona che lo riceve non sia pronta ad incassare, invece con me potevano stare tranquilli. Ero pronto.

Ora, ancora più difficile é raccontarlo a tutti voi. Quindi ve li elenco dettagliatamente, dopo aver riascoltato la registrazione:

  • Hai tante idee. A volte devi riuscire a rallentare perché ci sono persone che riescono ad accogliere subito la tua idea e ti seguono, mentre altre che non ti riescono a capire, per cultura, carattere o pensiero e le perdi per strada. da Silvia
  • Essere più sintetico nell’esporre gli argomenti. da Sonia
  • Rischi di andare troppo veloce e perderti qualcuno per strada. da Roberto
  • Rischi di focalizzarti su tutti i tuoi pensieri e non vedi quello che c’è oltre (riferito alle persone), quindi una capacità maggiore. Inoltre, quando dai i feedback devi essere più duro soprattutto all’inizio, anche se per te è assertività, ma può non essere percepito in questo momento che stiamo ancora cercando di capire come accettare i feedback. Dare a tutti lo stesso peso e la stessa misura. da Monica
  • Nel valutare il lavoro che sta facendo una persona, devi riuscire a cogliere tutte quelle attività che sono minori e che non sono visibili , ma che comportano un’impegno per portare il risultato. da Andrea

Per i miei collaboratori non è facile dirmi, con la mia posizione, ciò che veramente pensano, lo capisco bene, é lecito che ci siano dei timori e delle diffidenze, ma sono stati grandi! Hanno dimostrato maturità e fiducia e questo é quello che veramente importa, perché con queste caratteristiche si può solo che migliorare.

Perciò ora attendo anche il tuo Feedback, pubblico e senza remore, perché solo così potremmo migliorarci assieme … e ricorda … sono quelli sinceri e costruttivi che servono 😉 Ti aspetto.