Pitch-Amo

In azienda le attività innovative sono molte, c’è un grande fermento in corso, e non sempre sono utili a tutta la squadra, ma determinanti unicamente per uno o più team, quindi una nuova modalità di lavoro o un’iniziativa non viene conosciuta da ciascun componente dell’azienda.

Però, siamo convinti che ogni iniziativa è utile a tutti, anche se solo in termini generali, perché le buone idee possono essere utilizzate anche nella vita privata, con gli amici o consigliate ad altre persone, oltre che generarne altre di nuove e migliori.

Questa divulgazione in azienda non è semplice da fare, sia per la difficoltà di radunare tutte le persone senza intaccare la rispettiva organizzazione, oltre che incorrere nel rischio di avviare interminabili riunioni inconcludenti, noiose e prive di stimoli.

Con questa necessità abbiamo deciso, per diffondere il più possibile a tutti quanto accade in azienda, di fare dei Pitch.

Un Pitch è una presentazione di un’idea, fatta in un tempo molto ridotto.

Questo metodo è utilizzato dalle start-up per spiegare il proprio progetto a dei potenziali investitori, ed essendo quest’ultimi solitamente persone molto risolute e con poco tempo a disposizione, espongono il proprio progetto in una durata che va dai 30 secondi ai 2 minuti.

In queste sezioni si può parlare di qualsiasi argomento, purché sia a beneficio del team e/o dell’azienda.

Come abbiamo organizzato i nostri Pitch:

Il mercoledì di ogni settimana dalle 8.30 alle 8.55 diamo spazio a 5 pitch, di 3 minuti ciascuno con un’intervallo di 2 minuti per dare modo di preparare eventuali slide, documentazione o preparare le lavagne disponibili.

Ci raduniamo al centro del nostro open-space, disponendoci in piedi ed a cerchio per canalizzare l’attenzione.

La prenotazione del proprio Pitch si effettua entrando nel calendario aziendale ed inserendo il proprio nome ed il titolo di quanto verrà esposto.

I 3 minuti sono stati scelti perché vogliamo non solo esporre l’dea, ma anche dare dei contenuti sommari in modo che ciascun componente del team possa capire i concetti chiave esposti.

Certamente non è un’attività facile, la timidezza e l’imbarazzo sono normali stati d’animo che bloccano l’iniziativa, ma sapendo che apparteniamo tutti alla stessa squadra e che l’impegno e la collaborazione sono le componenti più importanti per l’evoluzione aziendale, siamo riusciti a coinvolgere tutti ad ascoltare.

Questa settimana si è svolta la prima sessione, sono stato molto contento. I Pitch sono stati solo 3, ma è un’ottimo inizio:

    • Erica ha spiegato “Cos’é un Pitch”
    • Io ho parlato del “Growth Hacking”
    • Roberta ha raccontato la propria esperienza al “Pitti Immagine Uomo”

In questo modo ciascuno ha la possibilità di essere parte attiva dell’azienda, di esporre liberamente le proprie idee senza ciascun tipo di filtro ed informare tutti i colleghi di ogni notizia utile per stimolare la partecipazione e la proposta di nuove idee.