uniamo le nostre abilità

È stata una bella esperienza coinvolgere tutto il team, unitamente ai nostri partner della filiera produttiva, per fare un esercizio sulla mappatura di un processo (il Value Stream Mapping).

L’attività è stata svolta in collaborazione con i formatori di Auxiell.

Abbiamo formato 7 gruppi, ciascuno composto da un membro appartenente a differenti team aziendali, quindi con competenze diverse, ed un rappresentante delle nostre aziende partner, come taglierie, confezioni, lavanderie, tintorie, ricamifici, stamperie e stirerie.

Brevemente. L’attività consisteva nel visualizzare un processo produttivo, descriverlo in ogni dettaglio e calcolarne il tempo di attraversamento dei prodotti, notando gli sprechi.

L’esperienza è stata un successo per vari aspetti, riporto i 3 più rilevanti.

  1. quello che più mi ha stimolato, è confermare che le persone, oltre al proprio ruolo, hanno molte abilità che, nelle aziende tradizionali, non hanno l’occasione di esprimere, ma che se messe in campo fanno veramente la differenza.
  2. le persone in gruppo sono forti, molto più forti che singolarmente. Infatti, hanno dimostrato che anche sfide che poco hanno a che fare con il proprio ruolo, possono essere vinte, unendo capacità e abilità differenti.
  3. per me oggi il più importante. Abbiamo iniziato ad interiorizzare che ciascuno di noi è parte una risorsa essenziale in azienda: possiamo migliorare processi, rapporti, modelli e ogni attività che non funzioni al meglio, perché siamo parte attiva e autonoma dell’organizzazione.

La challenge cercata da me è stata lo sbloccare le genialità di ogni collaboratore per combinarle in un’opera orientata al risultato … e ci siamo riusciti!

Bravissimi tutti che mi sopportano nelle iniziative in atto rivolte all’innovazione ed al cambiamento, che so bene essere difficili e che creano paura, ma il mio principale lavoro è supportare ciascuno di loro con consigli, feedback ed esperimenti, oltre che imparare dai tanti errori che faremo assieme, per poi migliorare continuamente.