Talenti

Nella mia esperienza ho imparato che bisogna conoscere ed ammettere i propri limiti. I miei collaboratori sono tutti più bravi di me nel loro ruolo e nelle loro mansioni. Sono dei professionisti. Mentre io conosco un po’ di tutto e questo mi è utile per modellare la squadra.

Lavoro sodo per costruire il team ed ogni volta che incontro un candidato mi chiedo, è un Talento? Che per me significa: ha delle abilità migliori? Saprà integrarsi nella squadra? 

Abilità

Non è scontato che in azienda vengono inserite persone migliori. La paura di perdere la supremazia eleva le barrire d’ingresso. La resistenza al cambiamento è sempre viva, per quanto la squadra sia coesa e trainante. Ma allora cosa fare? Bisogna comprendere che le nuove abilità possono aiutare. Mi spiego meglio.

Un nuovo collega è un’opportunità. È una risorsa utile per migliorare. L’approccio che dobbiamo avere a coinvolgerlo deve essere pro-attivo, deve mirare a cogliere le abilità che la nuova persona porta ed integrarle con le proprie per rendere il lavoro migliore.

Per questo sono sempre alla ricerca di Talenti. Abbiamo sempre bisogno di persone che apportano innovazione, idee, competenze.

Il sito di Project Officina Creativa, nella sezione lavora con noi, cita:

“Non cerchiamo figure specifiche: cerchiamo Talenti. Persone che vogliono mettersi in gioco, che prendano le sfide come un’opportunità di crescita, che abbiano una visione e menti creative e aperte. Persone aperte al cambiamento e all’innovazione. Figure che ci possono accompagnare in questo momento di crescita e di ampliamento aziendale. Se senti di voler far parte del #PrjtTeam e di voler essere valutato non solo per le tue competenze ma anche per le tue Soft Skills e passioni, compila questo questionario e mandaci la tua candidatura spontanea! Anche se non siamo alla ricerca della tua figura, valuteremo ugualmente la tua candidatura e conserveremo il tuo cv per occasioni future!”

Ampio spazio viene dato anche agli stage. L’Open Innovation è strategica per la squadra, ci permette di apportare idee e sperimentare con persone slegate da vincoli di mercato e da consuetudini. Menti fresche e spensierate, che con la loro libertà riescono a vedere ciò che noi abbiamo davanti agli occhi ogni giorno, ma non notiamo. Invitiamo studenti e giovani a proporsi, come per i candidati professionisti, compilando un form d’ingresso. Abbiamo imparato che lo stage deve essere una risorsa, deve portare benefici e risultati, oltre che aiutare le scuole ed i giovani.

Integrarsi nella squadra

Per inserire una persona nella squadra serve la volontà sia di chi entra sia di chi accoglie. E questo è proporzionale alla Densità di Talento. Cos’è la Densità di Talento? È la percentuale di persone che, senza il controllo, interagiscono, si coordinano, migliorano processi, risolvono problemi e, raggiungendo gli obiettivi, fanno crescere l’azienda.
Queste persone, Talenti indispensabili, sono motivate ad acquisire nuove sinergie, nuovi colleghi che possono, con il loro contributo, migliorare il benessere lavorativo.

Raggiungere una buona Densità di Talento è difficile. Quando seleziono un nuovo collaboratore, la mia attenzione è su come sarà l’integrazione con la squadra. Le SoftSkill sono importanti. Per quanto una persona sia competente nel proprio ruolo, se non si integra con la squadra, non riesce ad esprime il proprio potenziale e, allo stesso tempo, la squadra ne risente.

Il processo di integrazione è lento, richiede tempo e formazione. Per questo devo usare l’intuito, nei due colloqui che utilizzo, per fare la scelta giusta e ti assicuro che è davvero difficile.

A scelta fatta devo lavorare con la squadra per far accettare il nuovo collega, far emergere le sue abilità e fargli dimostrare i benefici della scelta fatta. È frequente che il nuovo collaboratore rimanga guardingo, non voglia rompere equilibri. Ma la squadra ha delle attese, vuole il suo contributo. A quel punto tocca a me dare uno scossone. Alcune volte basta qualche consiglio, altre il feedback è forte, ma come dico sempre

“se ti reputo una persona valida per la squadra e riconosco le tue capacità, investo del mio tempo per dirti chiaramente quello che penso, altrimenti il mio silenzio si esprime già ampiamente”

Entrare nella nostra squadra non è facile e, tantomeno rimanerci. Bisogna mettere in campo le qualità che si hanno e rinnovarsi continuamente. Ma chi vale è con me da molti anni e faccio di tutto perché stia bene, trovi motivazione e sia soddisfatto.

E se è la nostra squadra non è più all’altezza delle abilità di un collaboratore? È giusto che spicchi il volo ed entri in una squadra più meritevole della nostra. Io lo aiuterò anche in questo.

E tu che Talento hai?

Ciascuno di noi ha delle delle doti in qualcosa che lo rendeno un Talento, ma non è facile scoprirlo. Le circostanze ci possono impedire di farlo emergere ed anche noi stessi abbiamo timore di credere nelle nostre abilità. Quindi, sei un Talento e non riesci a trovare la tua giusta collocazione?

Ti do qualche consiglio. Mi sento di poterlo fare perché leggo accuratamente tutti i curriculum che ricevo, li archivio in un database ben strutturato, che consulto ad ogni esigenza e non tralascio nulla. Qualche idea di come essere efficace nella presentazione delle proprie abilità ad un’azienda ce l’ho:

  • Non inviare il tuo Curriculum a caso. Mirato.
  • Concentrati sul ruolo che vuoi assumere e sulle tue abilità. Specifico.
  • Punta in alto, non adattarti a qualsiasi lavoro. Ambizioso
  • Identifica un’azienda che vuoi aiutare a migliorare. Conoscila al meglio. Studia.
  • Capisci come riuscire ad avvicinarti. Strategia.
  • Quando avrai l’unica occasione di presentarti, esprimi i vantaggi che la squadra potrà beneficiare con il tuo arrivo. Vantaggi.

In questo modo sei un Talento necessario. Hai portato una strategia, un miglioramento. Un imprenditore non si fa scappare l’occasione. Coraggio, questi sono i momenti migliori, non abbatterti. Crisi significa opportunità. Devi essere Audace! Ti aspetto.

 

3 Replies to “Talenti“

Comments are closed.