le mie Mansioni

Quando si selezionano i collaboratori, si descrivono loro le mansioni e poi, nel corso della loro carriera si sostengono, perché le loro abilità continuino a crescere e migliorare.

E i capi? Chi li sostiene e li aiuta a migliorare rispetto alla propria Job Description? Hanno fatto l’elenco delle proprie mansioni per poter ricevere i feedback dai propri collaboratori? Quanti imprenditori dall’alto del proprio piedistallo, accettano di farsi giudicare? Difficile, molto difficile, ma serve molto.

Gli imprenditori non ricevono alla nascita un kit della conoscenza del fare impresa, ma come tutte le altre persone, si devono  formare, fare esperienze, sbagliare e riprovare. Probabilmente hanno un pizzico di audacia in più, ma tutto il resto lo imparano come ogni altra persona.

Tutti abbiamo bisogno di ricevere un aiuto a sostenere la propria crescita professionale, imprenditori compresi. Non avevo mai pensato di definire dettagliatamente le mie mansioni ed è arrivato il momento di farlo.

In azienda abbiamo creato un mansionario, dove ciascuno di noi ha descritto autonomamente quali sono i propri compiti. Possiamo vedere quanto ha scritto il collega, supportandolo, suggerendo aggiunte e/o modifiche.

Io mi sono messo in cima alla lista. Che difficile! Non avevo mai avuto l’idea di descrivere i miei compiti e non è stato per nulla facile. Però è stato veramente utile.

È stato come sottoscrivere un impegno solenne con i miei collaboratori, dove ho descritto tutto quello che devo fare per loro, per l’azienda, per i clienti, per i fornitori e per tutti gli stakeholder.

Per far si che questo impegno sia ancora più forte, lo condivido anche con te, così potrai aiutarmi a migliorare, facendomi notare le mie lacune e stimolarmi a crescere professionalmente. Ecco qui l’elenco:

Aspetto che mi commenti, i feedback costruttivi mi servono molto. Ti ringrazio anticipatamente e dimmi tutto quello che pensi, in ogni caso, anche se le critiche sono difficili da accettare, mi saranno molto utili.