Formazione, partiamo prima dai Capi

Sono dell’idea che per poter innovare la propria azienda, prima di tutto bisogna saper mettersi in discussione ed alla prova. Tornare a studiare, oggi, non è più un piacere o un’aggiornamento, è una necessità esistenziale.

Inizialmente, ero orientato a fare un percorso di coatching per migliorare me stesso, ma dopo tante riflessioni ho capito che le aziende non possono più funzionare con il condottiero in prima fila che la sa vedere lunga, o meglio, che riesce a convincere tutti che la sua visione é geniale e lungimirante, fungendo da motrice per il raggiungimento dell’obiettivo.

L’era del leader-capo è finita, siamo in una nuova epoca: essere tutti dei leader.

Con questa concezione è naturale capire che oggi l’evoluzione aziendale la si fa dalle persone che la compongono, quindi bisogna dare loro la possibilità di proporre, crescere, provare, sbagliare, rifare e portare nuove idee, mettendosi a fianco e stimolandoli con ogni mezzo.

Per fare questo, però, è fondamentale essere pronti a quelle che possono essere le visioni o le proposte delle menti più fresche, più imprudenti e più ribelli, riuscendo ad essere in linea con i loro argomenti e pensieri, riuscendo a capire di cosa stanno parlando e lavorare con loro per sperimentare nuove strade.

E’ stato in quel momento che ho capito che dovevo prima formare me stesso per poi aiutare i miei collaboratori a formarsi e diventare, ciascuno nel proprio ruolo, sicuramente più competenti e migliori di me.

Mi sono dato lo status di Motivatore e Sostenitore, descritto anche nel mio InSight, ho rallentato il processo di trasformazione che avevo avviato ad inizio anno e, mentre formavo me stesso, ho iniziato a portare la formazione sul cambiamento in azienda con diverse metodologie, alcune giuste altre sbagliate, ma egualmente disruptive, per creare fermento e attenzione a nuove concetti mai sentiti e tanto meno sperimentati.

I risultati? A breve ve li faremo toccare con mano 😉

In fine posso dire che questi 6 mesi di master si sono conclusi con l’insegnamento più grande: il cambiamento sta nelle persone, questa è la vera sfida!

Abbiamo imparato moltissimo sui temi della Digital Trasformation, ma ciò che non si può ancora imparare in aula o sui libri è come accompagnare i propri collaboratori al cambiamento. Non c’è un metodo, una regola, ciascuno deve conoscere la propria azienda ed aiutare le persone a capire il rinnovamento per poi applicarlo assieme.

I numeri del Master: 6 Mesi, 6 Moduli, 3 Sessioni in aula, 242 Lezioni, 19 Test, 5 Questionari, 1 Diploma

Grazie a @MarcoMazzini di @Smartive per gli ottimi insegnamenti.
Grazie @Piaggio per la challenge che ci ha dato modo di sviluppare un project work concreto con relativo feedback
Grazie a @24OreBS per la formazione