la forza nella Trasparenza

Perché un Team possa vincere una sfida, deve condivide un obiettivo. Solo con questa condizione ciascun componente della squadra può dare il meglio e collaborare per perseguire la strategia comune.

Però non dimentichiamoci che l’obiettivo deve essere chiaro! Spesso non diamo a questo la giusta importanza, lo diamo per scontato, invece le persone devono avere una meta, sia per sapere come agire sia per capire quando stanno andando fuori strada.

Ma per raggiungere un obiettivo sono necessarie molte componenti, tra cui la Trasparenza.

Per noi è così importante la trasparenza che è un Valore aziendale. Essere trasparenti è molto diverso da dare trasparenza. Essere è aver capito che ogni azione, se condivisa, genera un’altra azione migliore. Essere è agire con naturalezza, perché non si sta nascondendo nulla. Essere è dare e ricevere tutto ciò che realmente meritiamo.

In azienda, la Trasparenza la si vuole principalmente nei rapporti. E per costruire rapporti di collaborazione solidi, sono necessari Feedback diretti e sinceri. Ma non ti voglio ora parlare di questo, lo hai già trovato in articoli precedenti.

Ritornando al nostro obiettivo comune, possiamo intuire che la Trasparenza non è importante solo nell’interazione del Team, ma lo è anche per permettere a tutta l’organizzazione di essere a conoscenza di tutto ciò che accade in azienda, perché è solo così che ogni persona può avere tutti i mezzi a disposizione per rimuovere gli ostacoli che si interpongono alla sfida. Solo così ciascuno può guardare al di fuori della propria area di comfort ed aiutare i colleghi nel miglioramento del loro vivere in azienda, del lavorare con serenità e nello svolgere le proprie attività.

Abbiamo molti punti di contato per stimolare la condivisione di ogni ambito aziendale, come gli incontri aziendali, i Pitch, i Colloquia e la mia mission più importante: essere a disposizione dei miei collaboratori in ogni momento, per qualsiasi esigenza.

Però in un’organizzazione la quantità di informazioni è veramente tanta e non si riesce a ricordare tutto ovviamente. Inoltre, c’è sempre la necessità di voler ritrovare quel documento, quel grafico, quella slide, quell’informazione … per questo abbiamo costruito una piattaforma di condivisione, un blog aziendale.

Si tratta di un contenitore di informazioni, accessibile a tutti i componenti dell’azienda, dove è ben visibile ed organizzato tutto ciò che è stato fatto nel passato, ciò che è utile nel presente e quali saranno le utilità future.

Ti faccio un esempio per essere più chiaro. Immagina un sito web con varie sezioni quali “Corporate”, “Team”, “Processi”, “Academy”, “Welfare”, ecc.. ed all’interno trovi riepilogato tutti i relativi argomenti passati, presenti e futuri, come la Vision e la Mission, i Valori, il Codice Etico, gli obiettivi, l’andamento aziendale, il regolamento aziendale, gli Insights, i progetti formativi in corso, la banca delle idee, i Pitch, i progetti collaterali, i Flow-Chart dei processi, la gestione dei Team, le News e così via.

Anche i dati più sensibili sono trasparenti, ovviamente quelli permessi dalla legge. Non dobbiamo nascondere le strategie, le informazioni riservate, al contrario dobbiamo metterle a disposizione di tutti se vogliamo che ciascuno possa sfruttarle o mettere il proprio contributo al miglioramento aziendale.

E’ finita l’Era del nascondi tutto e non far sapere niente a nessuno, con fobie assurde di spionaggio o paure inutili sulla concorrenza. Come ti ho già detto, non è la conoscenza di un dato a fare la differenza, ma la forza della squadra che collabora con tutte le informazioni a disposizione. L’Innovazione ed il cambiamento ci hanno portati ad un nuovo modo di pensare esattamente contrapposto: la condivisione.

Per motivare le persone alla crescita aziendale non servono strumenti magici o illusioni e, tanto meno, visioni irrealizzabili, basta far vedere loro quello che è la realtà, fornire le informazioni in totale Trasparenza e supportarle nel raggiungimento degli obiettivi.