Proiettati ad essere Esponenziali

Il pallino per le tecnologie e le novità digitali ce l’ho sempre avuto, ma da qualche anno questo interesse ha preso un’accelerazione positiva dovuto ad un’obiettivo ben chiaro nella mia mente: dovevo trasformare completamente l’azienda.

Digitalmente siamo sempre stati ben strutturati,  avendo continuamente investito in prodotti aggiornati sia per l’hardware sia per il software, mentre c’era un’altra componente aziendale che dovevo completamente rifare: l’organizzazione del flusso di lavoro.

Le ricerche che ho fatto sono state molte, mi hanno portato a tante prove, esperimenti, errori, perdite di tempo, fino a quando mi è stato chiaro ciò che stavo cercando: essere un’azienda Esponenziale.

Vi consiglio vivamente la lettura di Exponential Organizations: Il futuro del business mondiale”.

Una ExO è un’organizzazione che applica una serie di attività concatenate tra loro che generano una progressione di crescita esponenziale.

Ho trovato molti spunti e nuove idee che mi hanno aiutato a mettere in atto la mia strategia, lavorando nei seguenti ambiti:

  • strutturare i Team interni [teambuilding]
  • aumentare la Cultura aziendale con la la formazione [academy]
  • fissare Obiettivi chiari e precisi [okr]
  • avanzare i progetti in modo Dinamico [agile]
  • aprire le menti, Collaborando con realtà esterne, facendo rete e guardando avanti [openinnovation]

Ho applicato tutti i suggerimenti raccolti, certamente con tanta difficoltà e contrasti nell’applicarli, ma oggi inizio a vedere i primi segnali positivi e sono fiducioso sul contributo del mio team.

La strada da percorrere è ancora lunga, i tempi a disposizione sono brevi e la sfida più difficile è ormai alle porte: far capire ai miei collaboratori il cambiamento in atto e convincerli che formazione e apertura mentale sono le uniche leve per evolvere assieme all’azienda e crescere esponenzialmente.