gli OKR

Il mio percorso di innovazione mi ha portato a capire che non é più l’imprenditore, con il proprio intuito ed indole, ad essere il fulcro dell’azienda, ma le persone che la compongono.

Per poter dare alle persone la possibilità e l’autonomia di agire, ho eseguito e mantenuto periodicamente una serie di attività in totale trasparenza:

Queste attività sono le basi per poter definire gli Obiettivi aziendali, operativi e professionali in ogni tipo di impresa.

Abbiamo seguito il metodo OKR: Objective & Key Results.

Questo tema é ampiamente conosciuto ed utilizzato, ve ne consiglio lo studio approfondito.

In cosa consiste: ogni attività deve essere avviata con un’obiettivo ben preciso, definito in ogni sua caratteristica (S.M.A.R.T.) e, a intervalli regolari, se ne devono controllare gli avanzamenti o le necessità per poterlo raggiungere.

Ciascun obiettivo può essere di origine diversa:

  • Master, ritenuto importante per il raggiungimento della strategia aziendale
  • Operativo, necessario per la conclusione di un flusso di lavoro, solitamente definito in Team
  • Professionale, utile per la crescita personale del singolo e per la propria imprenditorialità

La condizione inderogabile perché tale metodo funzioni é la trasparenza. Ogni obiettivo deve essere visibile a tutti i componenti dell’azienda, in modo tale che ciascuno possa dare il proprio contributo al raggiungimento o suggerire azioni migliorative e/o alternative.

Non mi voglio dilungare sul metodo, ma mi interessa trasmettere il concetto chiave: un Obiettivo chiaro e ben definito, dove la scadenza decisa deve essere raggiunta, aiuta a costruire una squadra forte ed unita, oltre che far crescere l’azienda con azioni bottom-up.

In fine, credo in questo metodo come funzione essenziale per poter raggiungere il nostro obiettivo master: lo Smart Working.