le Persone e la Fiducia

La Forza della nostra azienda sta nelle Persone che la compongono, la Squadra. La Fiducia è il legame che le Unisce e le aiuta a collaborare.

Il mese scorso ho fatto due Pitch in azienda, uno intitolato “Punto tutto sulle Persone!” e l’altro “Fiducia“. Te li voglio raccontare perché sono stati dei momenti per me emozionanti.

Ho voluto esprimere ai miei collaboratori quanto credo in loro come persone, come gruppo, come squadra. Certo che dirlo è molto diverso dal farlo, ma credimi che anche saper dire “credo in te come persona” e  “mi fido di te“, anche se sembra banale, non è facile.

Partiamo da quando scelgo un nuovo collaboratore: cosa mi fa ricadere la scelta su quella Persona? È normale pensare che sia perché la ritengo la scelta migliore, conosce e sa svolgere le mansioni ricercate, ha un bel curriculum, buone referenze e mi ha fatto una buona impressione al colloquio. Invece non è così. Penso all’aiuto che potrà dare alla squadra, quale contributo potrà dare al proprio Team, quale abilità può usare per portare dei miglioramenti. Solo alla fine considero le mansioni e le competenze, perché sono le uniche che si possono imparare e migliorare, mentre esperienze, carattere e abilità sono i fattori distintivi che non si possono apprendere. Nella scelta della nuova Persona faccio un vero e proprio atto di fede, cioè decido fin da subito che quella persona è la migliore in quel ruolo, che starà bene, che crescerà e migliorerà con tutta l’azienda. Niente dubbi, ripensamenti o monitoraggi, la lascio libera di muoversi, integrarsi, sperimentare, dandole la sicurezza che credo in lei. E ci credo fino all’ultimo, fino a quando proprio vedo che non riesce ad integrarsi con i colleghi, che non sta bene, che non riesce a raggiungere i suoi obiettivi, e allora, e solo allora, condivido insieme la scelta migliore da fare. Questo approccio è molto rischioso, sia in termini di tempo sia economico, ma se l’intuito non mi tradisce, è un successo!

Ora che sai come scelgo le Persone, è utile che sai quali sono le basi che sostengono la nostra organizzazione. Quando ti parlo di Persone e di Fiducia, ti parlo di ciò che abbiamo scritto nella nostra Vison, che cita “Una squadra unita … dove le sfide ispirano le persone a trovare soluzioni creative ed innovative”. Anche la Mission ci parla di Persone e Fiducia con “ambiente ricco di relazioni e interconnessioni, dove si collabora quotidianamente in modo professionale, innovativo ed etico … ponendo grande attenzione al benessere delle persone ed alla loro crescita professionale”. E lo ribadiamo nel nostro Slogan dove “Supportiamo le Persone Audaci” si riferisce anche alle Persone che compongono la squadra, quali persone creative e coraggiose, che prendono in mano sfide difficili con Audacia e passione. In fine, l’obiettivo aziendale ribadisce la centralità delle Persone, considerando i Numeri 1 noi stessi, non l’azienda, ma le persone che la compongono, perché noi siamo l’azienda.

Quindi abbiamo forti ideali e fondamenta, ma non bastano. Ci vuole un altro elemento: l’azione! Cioè passare dalla teoria ai fatti. Ecco che da parte mia c’è l’impegno che mi sono assunto, e ho dichiarato a tutti liberamente, ad ascoltare, sostenere, capire, consigliare, far crescere, far migliorare, lasciar sbagliare e raggiungere gli obiettivi risolvendo i problemi, vincere nuove sfide e innovareDevo imparare ancora molto per riuscire in questi miei obiettivi, ma sono convinto che con i consigli dei miei collaboratori ce la posso fare.

Anche tra di loro, tra tutti noi, bisogna cercare di fare lo stesso, da solo non sono nulla: quindi dobbiamo saper ascoltare, saper sostenere, riuscire a capire le difficoltà del collega, saper consigliare, aiutare nella crescita, aver voglia di migliorare, lasciar sbagliare, raggiungere insieme obiettivi sapendo risolvere problemi, vincere nuove sfide ed innovareAbbiamo Fiducia che al nostro fianco ci sono Persone volenterose con sete di imparare, e senza gerarchia, ci scambiamo conoscenze ed aiuti, perché solo l’investimento nell’altra Persona può portare miglioramenti giorno dopo giorno. Infatti il più grande atto di Fiducia è la Delega: affidare a qualcun altro azioni, funzioni, poteri ed impegni propri, assumendosene la responsabilità. La Fiducia è un rischio che dobbiamo correre.

Sei arrivato fin qui, allora un po’ ti ho incuriosito e voglio concluedere con il darti lo strumento per far si che tutto quello che ci siamo detti fin d’ora inizi a funzionare: il Feedback! E sì, ancora lui, questo tanto difficile confronto che spesso mette sulla difensiva ogni persona, è il vero mezzo per far crescere la Fiducia tra le Persone, perché solo dicendosi Direttamente e Sinceramente ciò che si pensa l’uno dell’altro, si possono costruire solidi rapporti e crescere assieme.

Bene! Sono contento che anche tu ora sai Perché siamo una squadra, Come ci scegliamo e ci aiutiamo, e Cosa facciamo per Fidarci l’un l’altro, e lavorando con noi ci aiuterai ad essere sempre migliori.

2 Replies to “le Persone e la Fiducia“

Comments are closed.