fissare Obiettivi e Condividerli

Le aziende possono ancora sopravvivere e crescere contando principalmente su leader geniali con abilità magnifiche ed intuizioni uniche? Oggi non più.

Quando osserviamo un’azienda, pensiamo all’imprenditore. Siamo legati a vecchi paradigmi, dove la tenacia di un solo uomo governa l’intera organizzazione, la controlla, decide, si assume tutti rischi e ne trae tutti i benefici. Questo fare impresa non può più esistere. La nuova Era che stiamo affrontando è molto complessa, necessita di cambiamenti radicali con una strategia ben definita e richiede tantissime abilità. Un solo uomo non può essere la soluzione. E quindi? Facile! Ogni azienda ha già la risposta: le persone che la compongono! La squadra, è questa la componente nella quale bisogna credere e puntare.

Lo so che è difficile. All’imprenditore piace comandare, sedere sul proprio trono e fare tutto quello che gli piace, perché nessuno può essere come lui. Per i collaboratori, è difficile essere degli imprenditori, è più facile sentirsi dire quello che si deve fare e farlo, non siamo abituati a tanta libertà.

Però, la squadra per vincere ha bisogno di un componente essenziale, che necessariamente deve essere dato da chi orienta l’organizzazione con la propria Vision (il Perché). Questo immancabile elemento è l’Obiettivo. Cioè Cosa si deve fare per rispettare la Mission (il Come) aziendale.

L’Obiettivo è fondamentale per strutturare una strategia aziendale, ma il più delle volte rimane ben rinchiuso e protetto nella testa dell’imprenditore, come a proteggere un tesoro, senza sfruttare la risorsa più importante è per raggiungerlo: la condivisione.

Nella nostra azienda abbiamo condiviso chiaramente l’obiettivo e ad ogni occasione lo ripetiamo e ci confrontiamo, perché sia per tutti noi chiaro e ben definito. Ci tengo a precisarti che non è scolpito sulla pietra e che ad ogni nuova sfida che si dovesse presentare, siamo pronti a ridefinirlo mantenendoci dinamici e resilienti.

Ti anticipo che ciò che più descrive il nostro obiettivo è anche uno dei nostri Valori: l’Ambizione

Perché vi dico questo? Perché un obiettivo principalmente deve essere sfidante e noi, per essere fortemente motivati nel riuscire, abbiamo messo in campo tutta la nostra Ambizione e formulato il nostro Obiettivo Aziendale:

Essere i N.1

Rappresentare l’Eccellenza Made in Italy nei prodotti Denim e Sportswear

offrendo la Massima Soddisfazione al Cliente con Sostenibilità – Compliance – Tracciabilità

La sua elaborazione, che non ti riporto per non dilungarmi troppo, è stata fatta in modo SMART, cioè secondo con i criteri di Specificità, Misurabilità, Accessibilità, Rilevanza e Temporalità.

E adesso ci manca solo un ultimo passo: Raggiungerlo!!! Per questo l’Audacia non ci manca, perciò facciamo correre anche la Fortuna 😉 (Audentes Fortuna Iuvat).