Scelte Responsabili

Scrivere nel blog mi aiuta a pensare e ad approfondire. Prendo una serie di appunti, li riordino e cerco di far uscire un testo comprensibile anche per te. Oggi ho bisogno ancora di pensare, quindi scrivo a ruota libera. Sono appunti e considerazioni. Non ti porteranno a capire bene cosa ho in testa, ma mi stai aiutando a riordinare le idee. Prendila come viene 😉

Ti capita di compiere delle azioni che possono cambiare il corso della vita di altre persone? La risposta è certamente SI. Se ci pensi bene, questo accade a tutti, perché anche un semplice acquisto, l’iscrizione ad un corso, la partecipazione ad un incontro o la conoscenza di una persona, genera un cambiamento.

Le azioni che facciamo sono guidate da Scelte. E come prendiamo quelle decisioni?

Mi viene a mente una frase che ricorreva negli studi di Diritto: agire e comportarsi con la diligenza del buon padre di famiglia.

Per me questa frase rappresenta il cuore di una Scelta. Non decidere pensando unicamente a se stessi, ma valutare le conseguenze sulle altre persone e decidere anche per la loro convenienza.

Per un imprenditore questo modo di scegliere è uno spartiacque. Non c’è una via di mezzo. O sei un “Paron” (Capo in dialetto veneto, con il significato di imperatore assoluto ed indiscutibile) o sei un Sostenitore. Nel primo caso, ogni scelta è presa in funzione ai propri vantaggi, che saranno massimizzati a discapito di tutti. Nel secondo caso, promuovi azioni win-win, con vantaggi per tutti.

Mi trovo a fare una scelta importante. Cambierà il corso della mia vita radicalmente. E ho deciso di prenderla in modo Responsabile, facendo l’interesse di tutti e non massimizzando il mio. 

Come sai, pongo molta attenzione alla positività che ricevo dalle persone che mi circondano, e questo mi aiuta a fare le Scelte più giuste, pensando anche a chi mi sta vicino.

Capiamoci bene. Non sono un benefattore, non lo faccio per un motivo puramente etico, ma sempre perché è strategico. Ogni scelta in ambito aziendale deve generare business e benessere per le persone.

Il cambiamento è parte delle mie attitudini, devo sempre avere obiettivi nuovi e stimolanti da raggiungere, perciò non ho paura ad affrontarlo.

Ciò che ho di fronte è una sfida grande, la affronterò con entusiasmo e dedizione. È un’opportunità per tutti, scopriremo qualità che ancora non abbiamo messo in gioco. Siamo in un cambio epocale, camminiamo sulla cresta di una grande montagna, la vetta giungerà presto.

Audacia, Passione, Costanza, Umiltà, Entusiasmo, Resilienza, Positività, Condivisione. Questi sono i Valori di cui abbiamo bisogno per compiere i giusti passi. 

Non hai capito nulla vero? Te lo avevo premesso, ma porta pazienza, oggi sei statu tu ad aiutare me … prossimamente ti aiuterò io, raccontandoti la Scelta Responsabile che sto per fare.

2 Replies to “Scelte Responsabili“

Comments are closed.