Come stai?

Tu come stai? È bello quando una persona ti chiede come stai. Si sta interessando a te. È una domanda comune? Direi proprio di no. Prova a pensare a quante volte ti viene chiesto come stai, non tanto come saluto, ma con il vero interesse di sapere come stai tu mentalmente e fisicamente. Se non sei in una fase di guarigione … non accade mai.

Eppure, è una delle domande più belle che puoi ricevere, perché riguarda te stesso. Ti spiego meglio cosa intendo.

Mente e corpo funzionano assieme, ma può succedere che si verifichi un disallineamento. Cioè, accade che uno dei due funzioni senza porre attenzione alle esigenze dell’altro. Per capire meglio dove voglio arrivare, ti faccio due esempi opposti.

A. Abbiamo un obiettivo stimolante da raggiungere, talmente elettrizzante che la nostra mente vola. E il corpo? Ha le energie sufficienti per seguirla?

B. Siamo in una fase difficile, di confusione, non dormiamo, siamo nervosi, ci abbuffiamo di cibo. E la mente? È lucida per fare le giuste scelte?

Ecco che, quando ti viene chiesto “Come stai?”, ti soffermi sul riflettere e, finalmente, pensi a te stesso, alle tue esigenze e a cosa desideri. Non dimenticare mai che per aiutare gli altri, prima, devi star bene tu. È come quando sei in aereo nella fase di rullaggio e,  durante le istruzioni d’emergenza, ti raccomandano che, in caso di uso delle maschere di ossigeno, prima devi indossare la tua e poi quella delle persone che hanno bisogno di aiuto. Se ci pensi è logico. Come possiamo pensare di mettere in sicurezza chi è con noi, se noi stessi non lo siamo. Lo stesso accade per la nostra salute.

Ed ora ti svelo un mio segreto. Io cerco di fare proprio questo. Per aiutare e far star bene le mie Persone, devo essere in forma, avere energie, avere la mente lucida. Come faccio? Visto che non sono più un giovanotto pimpante, con energie che sprizzano da tutti i pori, ho capito cosa mi fa stare bene principalmente: le giuste Persone, Dormire, Mangiare sano, Correre.

Attorniarsi delle giuste Persone è il punto più importante. Le energie positive che si assorbono sono vera linfa vitale. Al contrario, elimino gli influssi negativi, o, se non posso farlo per vincoli di ogni genere, li tengo proprio a bada ed a distanza per quanto possibile.

C’è chi preferisce stare sveglio fino a notte inoltrata e coccolarsi a letto la mattina, oppure chi, come me, preferisce alzarsi con il primo albeggiare del sole per poi crollare la sera. In entrambi i casi l’importante è Dormire le ore necessarie. Il corpo e la mente hanno bisogno di riposo. È vero che siamo una macchina meravigliosa, ma non siamo macchine meccaniche, siamo esseri umani.

Mi piace Mangiare, tanto e di tutto. Ed anche bere! Sono ingordo, goloso. Però, il mio corpo mi pone dei limiti, sempre maggiori, ed ho imparato ad ascoltarlo. Non ho ancora un giusto equilibrio, perché con il passare del tempo le necessità cambiano, però continuo a porci attenzione, cambiare, provare. Se non mangio bene, soprattutto non dormo e la mente è offuscata dalla spossatezza.

Il Running mi aiuta a togliere le tensioni del corpo e far viaggiare la mente. 5.30 del mattino, il sole che nasce, l’aria fresca e solo la natura che ti parla. Con un inizio di giornata così, anche se spendi energie per l’attività fisica, quelle che si generano dal moto del tuo corpo e dalla libertà della mente, sono di gran lunga maggiori.

Quando sono nei Colloquia con i miei collaboratori, una delle domande che faccio è Come Stai? A questa domanda solitamente segue un segno di apertura, come a dire: finalmente me lo chiede qualcuno! Qualunque sia la risposta, l’importante è parlarne, condividere, solo così potremo trarne dei veri benefici dal confronto o, molto probabilmente, anche solo da un ascolto.

E quindi, Come stai? Trova il tuo equilibrio, parla con qualcuno, crea una strategia per la tua salute, solo così potrai affrontare al meglio le sfide della vita. Forza!!! 💪🏻