Sostenibilità | Ambiente

L’ultimo pilastro della Sostenibilità che regge il nostro cammino di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è l’Ambiente.

Se consideriamo il Benessere delle Persone il cuore ed il Territorio le braccia, l’Ambiente è la testa.

Perché … non ce ne vuole molta per capire che se distruggiamo il mondo in cui viviamo, la stessa fine la facciamo anche noi. E qui mi fermo. Non parlo politichese, non battaglio per ciò che conosco poco, non sono mai sceso in strada a difendere il nostro pianeta, per questo non ti annoio con l’ennesimo discorso che ormai sei stanco di ascoltare senza che nulla cambi.

Torniamo a noi, al nostro piccolo, e a quello che possiamo fare concretamente.

Per Ambiente intendiamo l’impatto che ha la nostra azienda sulla Terra. Appositamente te ne parlo per ultimo, rispetto al Benessere delle Persone  ed al Territorio, perché è l’argomento più comunicato ed abusato. Solitamente le Persone quando parlano di Sostenibilità si riferiscono direttamente ed unicamente all’Ambiente, ma come abbiamo visto è una parte.

Potrei dirti che la nostra azienda ha un basso impatto ambientale. Con tutta trasparenza, ti direi la verità e me ne laverei le mani. Pratichiamo le classiche azioni che svolgono tutti, come il riutilizzo della carta, la raccolta differenziata, il risparmio energetico. Abbiamo gli impianti di scarico a norma, l’impianto fotovoltaico per il sostentamento dei macchinari e degli impianti, non usiamo gas, non generiamo CO2, e così via. La nostra azienda, come è bello dire, è sostenibile.

Questa è una visione miope. Voler non guardare oltre al proprio dito. Quello che facciamo ogni giorno genera un danno sull’Ambiente grandissimo. Produciamo capi d’abbigliamento e, come certamente sai, la nostra filiera è inquinante per almeno un 10%, seconda solo al settore dei trasporti.

Il tema è vastissimo, fatto di enormi interessi economici e difficoltà da affrontare. Ma è una nostra responsabilità dalla quale non possiamo redimerci. Siamo Forze in Movimento, ci influenziamo a vicenda, dobbiamo fare ciascuno di noi la nostra parte che, seppur piccola, sarà pur sempre un cambiamento.

Ed ora ti racconto qual’è la nostra parte. Come ti ho già scritto sopra, la nostra nuova sede è stata costruita secondo tutti i requisiti di Sostenibilità. Fin qui nulla di che, solo il coraggio di investire.

La vera svolta è progettare e realizzare un prodotto completamente sostenibile. Cosa intendo?

La nostra strategia 2020-2023, condivisa con tutto il Team ed in linea con la Mission, tra i vari obiettivi, si concentra su LCA, UpCycling, ReCycling, Sicurezza chimica, Tracciabilità. Che paroloni …. vediamoli brevemente.

LCA (Life-Cycle-Assessment): analisi del ciclo di vita di un prodotto. Lo studio dei potenziali impatti sull’ambiente e sulla salute umana associati al prodotto realizzato.

UpCycling: l’utilizzo di materiali di scarto, destinati ad essere gettati, per creare nuovi oggetti dal valore maggiore del materiale originale.

ReCycling: è il processo di trasformare rifiuti in nuovi materiali o oggetti.

Sicurezza chimica: è il controllo degli effetti nocivi potenziali di una sostanza con l’esposizione dell’uomo e/o dell’ambiente.

Tracciabilità: è la capacità di descrivere il percorso di una materia prima o di un lotto di produzione attraverso i passaggi da un’entità commerciale a un’altra, all’interno della filiera produttiva: dalla fase di produzione, alla trasformazione, fino alla distribuzione.

Come vedi, sono tutte attività che riguardano il prodotto realizzato. Cioè, non solo quello che facciamo dentro alle nostra mura (la visione miope che ti accennavo prima), ma tutto quello che accade dalla raccolta o produzione delle fibre tessili fino al capo in vendita nella vetrina di un negozio. Tutto questo processo è il vero impatto sull’Ambiente.

Certamente ti starai chiedendo, come si può fare a migliorare tutto questo? La risposta è semplice: un passo alla volta.

Partiamo dalle cose semplici. Selezionare materiali certificati ed avere una filiera trasparente e certificata è la base. Evolvere sui trattamenti e le lavorazione in chiave di risparmio energetico, consumo di acqua ed utilizzo di sostanze chimico è la sfida in corso. Progettare il riutilizzo dei prodotti scartati dal mercato è il futuro.

Sostenibilità è business. Non parlarne (greenwash), ma praticarla al 100%. Abbiamo davanti a noi tutto ciò che serve per progredire, sviluppare le nostre aziende, crescere e migliorare. Tiriamo fuori coraggio, grinta e passione che è innata in noi di questo magnifico territorio e, Assieme, saremo sempre pionieri del Bello e del Fatto bene! Avanti tutta 💪🏻