Sostenibilità | Territorio

Nel nostro cammino di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), abbiamo scelto di integrare nel nostro lavoro quotidiano un altro pilastro della Sostenibilità: il Territorio.

Se consideriamo il Benessere delle Persone il cuore della Sostenibilità, dobbiamo considerare il Territorio come le braccia.

Per Territorio intendiamo il coinvolgimento, le relazioni e le attività che costruiamo con le Persone e le aziende che vivono ed operano nella nostra area geografica, l’Alto Vicentino.

Perché considero importante il Territorio? Partiamo da molto prima di fondare nel 1999 l’azienda attuale, dalle origini mie e della mia terra. Io qui ci sono nato. Cresciuto nell’azienda di famiglia, composta di 170 persone , dove si producevano internamente oltre 3000 jeans al giorno e altri 2000 nell’indotto. Ho visto con gli occhi di bambino la produzione di massa, i tempi d’oro della filiera Italiana. Ho conosciuto le fasi di produzione dell’abbigliamento. Ho sentito parlare le persone che hanno costruito ed alimentato il nostro tessuto imprenditoriale tessile. Aziende piccole e grandi, storiche e nuove, strutturate e familiari, tutte in costante espansione e cambiamento. Persone per le quali il tessile era una passione oltre che un lavoro.

Questa terra è ricca di esperienza e cultura. Dalle tante filande, dove lavorava anche la mia nonna, fino alle grandi industrie dei Rossi e dei Marzotto, per poi veder nascere, con la diffusione della produzione in serie, i Brand che hanno fatto la storia della moda dal Lusso al Jeans.

Ma torniamo al Territorio. Qualche anno fa, quando abbiamo scoperto ed abbiamo iniziato ad imparare a conoscere la RSI, tramite un progetto regionale, ci fu chiesto quali attività e relazioni avevamo con il territorio. Ricordo che subito ho detto “la nostra azienda collabora con Brand Nazionali ed Internazionali, perciò non abbiamo un coinvolgimento del Territorio locale”.

Questa mia affermazione superficiale era dovuta alla non conoscenza di cosa significasse veramente quella domanda. Poi abbiamo capito che, al contrario e senza saperlo, facevamo già molto per il nostro territorio. E ancora tanto potevamo fare.

Da quel momento abbiamo aperto una nuova sezione apposita per il Territorio nel nostro piano strategico e lo abbiamo inserito anche nello Slogan, nella Mission e nell’obiettivo aziendale. Praticamente è diventato una parte strutturale della nostra impresa.

Il passo più grande, portato a termine da poco, è la nuova sede a SanTomio. Una piccola frazione del comune di Malo (VI). È stata progettata per integrarsi nel territorio. Non solo con la riqualificazione di un vecchio stabile dismesso da 20 anni e dal basso impatto ambientale per averlo ristrutturato secondo tutti i canoni di Sostenibilità, Risparmio energetico e sicurezza. Ma per essere organizzato ad accogliere le persone del territorio in attività, eventi e diffusione di cultura ed innovazione.

Attorno al nuovo HQ gravitano attività di vario genere, utili, stimolanti e costruttive di rapporti che apportano valore all’azienda. Ti riporto le più frequenti:

  • stage curriculari ed extra-curriculari  e collaborazioni in progetti con istituti superiori, universitari e privati
  • spazi condivisi in azienda per attività di formazione, cultura e benessere
  • diffusione dell’arte e della cultura nella comunità con eventi presso la sede aziendale
  • sostegno dell’economia locale con l’acquisto di prodotti per la mensa aziendale
  • donazione di Tessuti ed Accessori alle Scuole del territorio
  • contributi per attività sostenibili del territorio
  • donazioni ad associazioni locali
  • acquisti presso i negozi locali, utilizzando il Premio aziendale ottenuto con il piano welfare
  • partecipazione attiva ad eventi del territorio (aiutare gratuitamente)

Inoltre, conosci già Ghostmakers, l’importante progetto di rafforzamento della nostra filiera sostenibile. Produciamo 100% in Veneto, tramite laboratori che rispettano i principi di Sostenibilità. Questa scelta è stata ardua. Tanti sforzi e limitazioni. Un percorso che ci ha portati a lavorare secondo i valori di rispetto ed umiltà, riscoprendo l’importanza dell’esperienza.

Ora ho un altro obiettivo veramente Audace: creare un tavolo con i nostri competitors … ma te ne parlerò più avanti, quando ci sarò riuscito.

Crediamo fermamente che la Sostenibilità non sia un maggior costo, ma ribadiamo che è strategico per la crescita aziendale. Coltivare le relazioni con il territorio fortifica i legami con persone ed aziende, creando una rete di relazioni positive.

Quando sei in zona, passa a salutarci e se hai qualche bella idea utile per coinvolgere il Territorio, ti ascolteremo con piacere. Faremo assieme un altro passo nel nostro cammino della Sostenibilità confrontandoci e coinvolgendoci, perché il confronto è linfa dello sviluppo aziendale e del cambiamento.