ti aspetto a San Tomio

Ti aspetto …. non adesso purtroppo! Magari! Impaziente come sono … quando desidero qualcosa lo vorrei subito. Questa volta devo attendere.

Sono trascorsi 5 mesi tra burocrazia, documenti e consulenti, ma siamo giunti finalmente all’acquisto della nostra nuova sede. E questa è fatta!

L’HQ della nostra azienda si trasferirà a San Tomio di Malo (VI) con la prossima primavera. Ci attendono 4.500mq su due livelli Open Space, unendo produzione e magazzini ad aree di sviluppo prodotto, collaborazione e creatività.

La scelta di costruire la nostra nuova sede parte della nostra Mission e dell’obiettivo aziendale 2020-2023.

Probabilmente all’inizio avremo tra noi, ancora al lavoro, muratori, idraulici, elettricisti, pittori, architetti e tecnici, (tutte persone molto abili ed affidabili, che ho scelto personalmente per avermi dimostrato negli anni esperienza e professionalità), ma la felicità e l’emozione è talmente grande, che sarà comunque tutto bellissimo.

I lavori stanno già procedendo velocemente e c’è l’impegno da parte di tutti di creare una nuova sede che permetta a tutto il Team di avere un ambiente ancora migliore di quello attuale, con spazi ancora più grandi, tanta luce, un flusso di lavoro studiato ed adeguato, servizi ottimizzati ed aree apposite per la condivisione, la formazione ed il benessere personale.

Ho scritto c’è l’impegno da parte di tutti, perché tutto il team sta studiano gli ambienti, ciascuno per la propria area di lavoro,  per renderli adeguati alle proprie esigenze lavorative, personali e funzionali. Lo stanno facendo disegnando sulle planimetrie i propri spazi, andando nella sede e misurando di persona per confermare le decisioni, oltre che descrivendo dettagliatamente ogni esigenza di mobilio, luce, connessione, attrezzature e strumenti.

Ho voluto chiedere a ciascuno il proprio contributo, perché solo così tutti potremo sentire veramente nostro questo luogo di lavoro che è una parte importante della nostra vita, sia per tempo trascorso sia per l’impatto che ha sulla nostra salute e sul benessere fisico e morale.

Al centro di tutta la progettazione, ci sono i requisiti di sostenibilità, in linea con la Vision aziendale, che riguardano le persone, il territorio e l’ambiente:

  • Persone. Siamo noi e chiunque entri nella nostra azienda. Per lavoro, per visita o per partecipare ad attività ed eventi. Per questo abbiamo creato apposite aree per gli incontri con i fornitori, uno spazio funzionale di Archivio e Showroom per i clienti, un’arena per la formazione, i meeting aziendali ed i Pitch, un’area relax per le pause ed i momenti di svago, una palestra con spogliatoi e docce per l’attività fisica interna ed esterna, tavoli di meeting per ciascuna team area, la stanza dei colloquia per confrontarci e darci feedback, una cucina con un’ampia sala per condividere il pranzo, le aree Bar e lo spazio all’aperto per diversificare il luogo di lavoro.
  • Territorio. Gli spazi di incontro sono calcolati per ospitare varie attività extra-lavorative che portano beneficio al territorio, quali mostre d’arte, eventi culturali e spettacoli. Abbiamo pensato che permettere alle persone che vivono nella zona di visitare i nostri spazi in occasioni speciali possa generare stimoli, relazioni e contaminazioni che generano positività e lo scambio di esperienze sempre utili.
  • Ambiente. La nostra attività ha un basso impatto ambientale, però ristrutturando lo stabile riqualifichiamo la zona, togliendo alla vista dei vicini una vecchia struttura industriale decadente. Abbiamo seguito tutte le norme edilizie, ambientali ed ecologiche, ma soprattutto abbiamo dato un alto valore al risparmio energetico con un importante impianto fotovoltaico e l’autonomia di tutta la struttura. Inoltre, stiamo progettando il recupero ed il riciclo degli scarti industriali che saranno rivolti ad un importante progetto in corso.

E allora cosa stai aspettando? Passa a curiosare e se hai qualche idea che ci possa aiutare ad essere migliori, innovativi e lungimiranti, condividila con noi e aiutaci nella realizzazione della nuova Officina Creativa, sarai uno di noi.

2 Replies to “ti aspetto a San Tomio“

Comments are closed.