Il potere più grande

Cosa ci fa vincere sfide straordinarie?

So che stai pensando al lavorare sodo, all’impegno, alla costanza, alla determinazione, al focus sull’obiettivo. Certamente tutti elementi fondamentali. Ma c’è qualcosa che è ancora più importante. Che sta alla base di ogni nostra skill o azione.

Vuoi sapere qual’è il potere più grande? Beh, prima ti racconto cosa mi è successo recentemente.

Sono andato a trovare un imprenditore, il quale mi aveva incuriosito raccontandomi del suo processo di creazione del prodotto. Non mi aveva anticipato nulla, ma avevo intuito che ci doveva essere qualcosa di speciale. La sua azienda è effervescente, moderna, stimolante. Girovagando tra i reparti, mi spiega le caratteristiche dei prodotti, dei processi e le metodologie. Sviluppano una categoria di prodotto diversa dalla nostra, con lavorazioni differenti, ma con la medesima logica di flusso. Un processo ormai visto e rivisto tante volte, in tante aziende. Più o meno sempre lo stesso.

Non mi sono limitato a passeggiare e ad ascoltarlo. Ho osservato, ho chiesto. Mi sono fermato sui macchinari. Ho guardato il layout dei reparti. Ho visto le persone felici e serene. Ho respirato il clima aziendale.

Ed ecco il flash! Mi fermo nel reparto industrializzazione. Approfondiamo il processo e …. boom! Un piccolo dettaglio divergente dal nostro flusso mi fa vedere la soluzione ad un nostro grande problema.

Ero visibilmente emozionato. Non ho saputo contenere l’entusiasmo nel cogliere quel dettaglio che apporterà ai nostri prodotti un netto miglioramento.

Quindi torniamo a noi, al potere più grande. Lo so, lo so che hai già capito qual’é … sì è proprio questo: Imparare!

Questo super potere è indispensabile. Come potremmo crescere e migliorare senza imparare. Ma non è così scontato come credi. Non tutti lo possiedono. Pensa a quante persone non sanno ascoltare, non sono curiose, pensano di sapere tutto e di più, non continuano ad apprendere, non vogliono andare alla radice del problema, non hanno voglia di leggere, studiare, chiedere ed informarsi.

E come ti ho raccontato, oltretutto, non si finisce mai di imparare. Anche perché ci sono molti modi di imparare. Ad esempio dai nostri errori, dalle esperienze, dai feedback, dal confronto, dalla collaborazione, dallo studio.

Tutti possiamo avere ed usare questo super potere, nessuno ce lo può togliere. Forse lo devi un po’ rispolverare, stimolare, ma ce l’hai! Allora usalo! Sempre, continuamente! E se già pensi di padroneggiarlo, non è abbastanza, fidati. Perché questo potere non ha limiti, non si esaurisce mai. Ogni attività della tua vita ti insegna qualcosa, ma c’è bisogno che tu la noti, la comprendi, la ragioni. Vedrai quante grandi soddisfazioni raccoglierai nello sfruttare il potere più grande dell’ Imparare!