Stai bene al lavoro?

Stiamo bene al lavoro! Siamo pro-attivi, accettiamo le sfide, ci impegniamo, facciamo fatica, troviamo soddisfazione nei traguardi raggiunti, cresciamo professionalmente e culturalmente, miglioriamo i processi, risolviamo i problemi … insomma, siamo talmente attivi e fieri dei nostri risultati che arriva sera senza che ce ne accorgiamo 🤩 

Sei d’accordo? Super! Non proseguire la lettura, altrimenti ti annoio con discorsi che non ti interessano. Ciao, alla prossima 💪🏻

Sei ancora qui? Quindi non sei d’accordo? Perché? … ah ok, ho capito! Sei tra quelli sfortunati. Ti è capitato un lavoro che non ti piace, un capo terribile e dei colleghi insopportabili. Insomma, la fortuna non è proprio dalla tua! Inoltre, cambiare è difficile, lavoro non ce né, le tue competenze non servono più … non c’è nulla da fare, si prende quel che viene e … ti accontenti e sopporti.

Ma aspetta un attimo … ma quindi mi vuoi dire che non puoi fare nulla per migliorare la tua giornata lavorativa? Il tuo ambiente di lavoro è così e così resterà? decidono tutto gli altri e ogni tuo sforzo è fatto in vano? 🤔

Mi dispiace, ma non la penso come te. Per me stare bene al lavoro è uno stile di vita. È l’approccio positivo di affrontare le sfide che mi da l’energia per apportare i cambiamenti. E solo con la voglia di proporre e fare qualcosa di nuovo e migliore si può trarre soddisfazione dal proprio lavoro e vivere in un ambiente sano e sereno.

Quello che voglio trasmetterti è semplice: facendo nulla, si ha nulla! E non sto parlando di fare il lavoro per il quale sei stato assunto. È normale che le mansioni che ti sono state assegnate le devi svolgere al meglio. Intendo, di essere parte attiva nel miglioramento della tua Squadra e dell’azienda in cui lavori (non dico della tua azienda, perché, se hai proseguito la lettura, significa che reputi l’azienda unicamente il luogo dove ti rechi per prendere una retribuzione).

Questo, spero ti sia chiaro. La possibilità di cambiare il tuo ambiente di lavoro dipende per primo da te. Non aspettare che scenda dal cielo il salvatore divino che cambierà tutto in meglio, perché quel salvatore sei tu! Non arriverà nessun altro.

Lo so che stai pensando che scrivo così perché ho il potere decisionale. Ma adesso ti svelo un segreto: ci sono molte persone veramente felici nel loro ambiente di lavoro. E sai qual’è il fatto incredibile? Che affianco a loro ci sono persone malcontente, che borbottano, che si lamentano continuamente e che spettegolano alle spalle dei colleghi. Ma quindi? Se lavorano nella stessa azienda, perché ci sono Persone che stanno bene ed altre no? Forse perché hanno saputo costruire intorno a loro un ambiente di lavoro motivante e sano, facendo il meglio per la propria squadra ed azienda (queste persone sì che sentono l’azienda anche loro)?

Sono Persone che contribuiscono continuamente a rendere il posto di lavoro un luogo migliore. Non servono investimenti o cambiamenti radicali. Basta parlare con le Persone, scambiarsi feedback sinceri, avere fiducia dei colleghi ed impegnarsi per trovare nuove idee e soluzioni. Vai! Ora tocca a te cambiare il tuo ambiente di lavoro e stare finalmente bene anche al lavoro. Questo è il tuo obiettivo.

Lo stimolo di scrivere questo articolo mi è venuto dai curriculum che ricevo e che leggo con attenzione. La sezione del nostro sito “lavora con noi”, oltre che ricevere i cv, raccoglie diverse informazioni, tra cui la motivazione per la quale si vuole cambiare lavoro. E la risposta è sempre, sempre, la stessa: sto male dove lavoro, voglio un ambiente migliore, dove posso stare bene ed essere più sereno.

E allora, basta scrivere nei cv che vuoi un ambiente di lavoro migliore, se non fai nulla per crearlo. Puoi farlo, fidati! Tutti possono farlo. L’imprenditore conosce il rischio d’impresa e affronta numerevoli difficoltà per tenere in piedi l’azienda e farla crescere. Non è uno sprovveduto. Quindi, sa riconoscere chi ha voglia di fare e vuole portare dei miglioramenti, e te lo lascerà fare, assicurato!

Al contrario (perché bisogna ammettere che non tutti gli imprenditori hanno la mente aperta) se le hai provate tutte, ma proprio tutte … ma tutte, e non ti permette di cambiare nulla, allora stai lavorando con un folle, che non sa vedere oltre il suo ego! Stringigli la mano e salutalo. Stai certo che con la tua voglia di fare, troverai presto un imprenditore pronto ad accoglierti e ad affrontare nuove stimolanti sfide assieme.

Comments are closed.