Team Lunch

I pranzi di Team sono iniziati. Come sai abbiamo la cucina in azienda, dove abbiamo la possibilità di pranzare tutti assieme. È un momento di condivisione, durante il quale chiedo di non parlare di lavoro, ma di staccarsi dal lavoro, chiacchierare, sorridere e riposare.

Dopo la magnifica esperienza formativa di Team Building con Weber BBQ, durante la quale ho visto i team collaborare spensierati, ho pensato di usare lo stesso format per creare un momento di unione, collaborazione e feedback per ciascun Team.

Cosa ci siamo inventati questa volta? Ora te lo spiego 😊

Come sai, il mio impegno è di ascoltare e sostenere i miei collaboratori.

Siamo una Squadra, ma nella quotidianità le persone interagiscono, per buona parte del proprio tempo, con un gruppo ristretto di persone. Sono i colleghi del Team.

Amministrazione, Logistica, Modelleria, Prodotto, Produzione, Prototipia, Vendite. Questi sono i nostri Team Funzionali, cioè gruppi di persone che collaborato costantemente, giorno dopo giorno, per avanzare le fasi lavorative comuni.

Anche se lavoriamo a stretto contatto, non c’è mai l’occasione di fermarsi, rilassati, e parlare.  Ora abbiamo scoperto un modo che ci può aiutare a conoscerci meglio, aiutarci tra noi e portare benessere in azienda.

Ogni settimana, un team a turno organizza il proprio pranzo a porte chiuse. Il resto della squadra quel giorno occupa la cucina solo una mezz’ora e alle 13.00 fuori tutti. Le porte si chiudono, il Team si riunisce.

Nel corso della settimana precedente, il Team si è scambiato le idee su cosa cucinare. Si fa la spesa.

Alla chiusura delle porte sono dedicati 30’ per preparare il pranzo. Il Team si organizza e condivide i compiti. Chi cucina, chi prepara la tavola, chi segue le ricette, chi prepara i piatti.

Una tovaglia, i calici per il vino, l’antipasto con il brindisi, i piatti preparati da chef e … buon pranzo!

Calate le tensioni della mattinata lavorativa, con lo stomaco soddisfatto, si entra nel vivo dell’incontro, cominciando con un Come va?

Avevamo previsto un’ora di confronto, ma due ore sono volate. Dopo un iniziale imbarazzo, come tutti i cambiamenti, le persone hanno iniziato a parlare, confrontarsi, darsi feedback. Ci siamo detti tutto quello che serve per lavorare meglio, stare bene in azienda e capire meglio i colleghi. Stupendo! Poi siamo tornati al lavoro, felici e leggeri.

Fallo anche nella tua azienda, è magico! E quando passi nelle nostre zone e ci vuoi venire a trovare, scegli l’ora di pranzo, così possiamo mangiare assieme e parlare, parlare e parlare. Ti aspettiamo!