Approccio positivo al lavoro

Il Carnevale è gioia, colore, musica, amicizia e tanta energia. Per questo, è una delle mie feste preferite, con il suo spirito felice e scherzoso.

A Malo (VI), il paese in cui vivo, il Carnevale è una festa molto partecipata. Ci sono i carri allegorici, le giostre, le bancarelle, i dolciumi e tanti tanti coriandoli e stelle filanti.

La maestra Luisa delle scuole elementari ogni anno ci proponeva un tema di carnevale per far partecipare tutta la classe alla sfilata della domenica. Realizzavamo, un po’ a scuola un po’ con i genitori più partecipativi, i vestiti e le maschere, usando scatoloni, carta pesta, tessuti e filati. Ricordo l’anno che frequentavo la seconda elementare, quando abbiamo costruito delle maschere con i fustini del detersivo in cartone a forma di cilindro, ricoperti di cartapesta per creare le forme dei visi degli stregoni. Quanto ci siamo divertiti! Eravamo convinti di essere mostruosi ed impaurire veramente gli spettatori 🙂

Ma perché ti ho raccontato questo?

Perché da anni abbiamo portato il carnevale anche in azienda. Il senso di questa iniziativa è di avere un approccio positivo al lavoro. Vogliamo cambiare la concezione che il lavoro è obbligo e stress, rendendo il tempo lavorativo piacevole tanto quanto quello vissuto al di fuori dell’azienda.

E la Squadra, sempre di più, è alla ricerca di un equilibrio tra la felicità ed il benessere con la fatica e l’impegno. Esatto hai capito bene, le ricerchiamo entrambe. Sappiamo bene che solo con la fatica e l’impegno si raccolgono le soddisfazioni per il raggiungimento degli obiettivi. Ed allo stesso modo, solo con felicità e benessere si possono compiere imprese audaci.

Ecco perché il giorno di martedì grasso ogni team ha deciso il proprio tema e ha sprigionato la propria creatività o sentimento. Chi ha sapientemente cucito, chi ha voluto diffondere un messaggio, chi ha tolto la maschera per quel giorno e chi è stato al gioco. Abbiamo lavorato, mangiato dolci, incontrato clienti e fornitori, fatte le votazioni e le premiazioni. Un giorno bello, divertente, che unisce e diffonde allegria, perché stare al lavoro, quella maggior parte della giornata che viviamo in azienda, deve essere necessariamente il meglio che possiamo desiderare!