Obiettivi

Sei felice? Si? Super! Sono proprio contento per te! Inoltre, questo articolo non ti serve, puoi pure dedicarti ad altro. Alla prossima 😉

Sei ancora qui che leggi? Allora non sei felice a pieno, come mai? Perché non siamo felici?
La risposta è semplice: perché non riusciamo ad ottenere qualcosa che desideriamo. E questo qualcosa può essere tantissime cose, in vari ambiti come salute, amore, amicizia, carriera, soldi, e così via. E cosa sono questi, se li vogliamo definirli in modo più razionale? Sono Obiettivi! Cioè delle aree di nostro interesse per le quali, raggiunto un certo livello, ci sentiamo soddisfatti.

Quindi gli Obiettivi sono fondamentali, perché il loro raggiungimento è l’appagamento per lo sforzo fatto, ma soprattutto la soddisfazione ed il benessere che abbiamo raggiunto in una area di nostro grande interesse.

Obiettivi importanti da fissare sono quelli di una vita, di lungo termine, i quali ci accompagnano in ogni tipo di sfida che affrontiamo e scelta che facciamo. Non possiamo non avere Obiettivi di vita chiari e fissati, non potremo mai essere felici a pieno! Spero questo ti sia ovvio e chiaro, perché è la base! No obiettivi, No Felicità.

Ma con te voglio fare un focus sugli obiettivi di breve e medio termine, legati all’area lavorativa, anche se i concetti valgono per ogni tipo di Obiettivo.

Allora partiamo! Precedentemente ti avevo parlato di Fissare gli Obiettivi e Raggiungerli, ponendo l’attenzione sull’importanza che un obiettivo aziendale sia condiviso con tutta la squadra e non solo fisso nella mente dell’imprenditore.

Adesso, invece, parliamo degli Obiettivi che ogni team di un’azienda deve saper raggiungere, perché, l’insieme di tutti questi Obiettivi, permette di raggiungere gli Obiettivi aziendali.

Ti chiedi quali sono? Mi spiego meglio con degli esempi. Soddisfazione del cliente, consegne di produzione puntuali, processi solidi e fluidi, comunicazione tra i reparti, qualità dei prodotti, orario di lavoro bilanciato, flusso di lavoro costante, è tanti altri.

Bene, sappiamo entrambi che sono tutti Obiettivi importanti e necessari, ma il punto è: Chi li fissa? E come fare per raggiungerli? Vediamole entrambe.

Chi deve fissare un Obiettivo personale o di team? Il primo direttamente interessato è il membro stesso del team. È lui che deve trarre soddisfazione ed appagamento, quindi spetta a lui individuarlo, definirlo e raggiungerlo. Può essere più facile a dirsi che a farsi, se non siamo già un po’ rodati in quest’attività, possiamo farci aiutare da un collega, dall’intero team, da un team leader, da un capo, dall’AD, dal presidente, da un marziano! Da chiunque reputiamo utile per poterci aiutare, ma l’importante è sapere che i primi a dover faticare per impostare un obiettivo e raggiungerlo, siamo noi e solo noi. Non lo possiamo delegare, è nostro! Altrimenti, anche la soddisfazione e l’appagamento sarà di altri.

Come raggiungere un Obiettivo? Come ti ho anticipato prima, un Obiettivo deve essere individuato, definito e poi obbligatoriamente raggiunto. Vediamo queste 3 componenti.

Individuato. Fermati, pensa, rifletti. Cosa ti può rendere soddisfatto, appagato? Che mansioni più sfidanti vuoi svolgere? Dove deve arrivare la tua carriera? Cosa senti che deve migliorare? Cosa vuoi apportare di nuovo nella tua squadra? Chi vuoi aiutare? Ecco, le risposte a queste domande, e tante altre che ti puoi fare se ti fermi a riflettere, sono obiettivi che  hai individuato. Scrivili! Non importa la forma, lo strumento, inizia a scriverli dove ti pare, ma scrivili. Giorni dopo giorno, rileggili, modificali, spostali per priorità e, se ti aiuta, riportali in bella copia su qualche formato che ti è comodo e familiare.

Definito. Un Obiettivo deve essere scritto in modo S.M.A.R.T. Descritto in modo chiaro e dettagliato (Specifico). Definito con indicatori (KPI) che ne determinino il raggiungimento in modo univoco ed oggettivo, non a sensazione, ma numeri, percentuali, valori (Misurabile). Raggiungerlo deve essere faticoso, sfidante, ma deve essere possibile (Arrivabile). Ti deve stimolare, deve essere importante, necessario (Rilevante). Ha una scadenza precisa, non ci sono attenuanti o scuse, entro quella data deve essere raggiunto (Temporizzato). Può essere utile anche spacchettare il nostro Obiettivo in Obiettivi intermedi, più piccoli, più facili da gestire, i quali avranno dei risultati intermedi utili per monitorare il progresso ed il miglioramento, ma sono sempre obiettivi e, come tali vanno definiti.

Raggiunto. Aggiungo è d’OBBLIGO!. La fase più importante. L’appagamento, la soddisfazione, l’adrenalina, le dopamine che sprizzano, l’entusiasmo a pelle. È per questo che fatichiamo, per ottenere il riconoscimento, di qualsiasi forma e natura, ma necessario per essere felici di se stessi e della propria vita. Al contrario, non raggiungerli ci deprime, siamo insoddisfatti, ci manca il gusto, manca quel qualcosa che ci fa essere demotivati , stanchi, lenti ed infelici. Raggiungere i nostri Obiettivi è vita nel senso più pieno!

Ecco, così costruisci i tuoi obiettivi di breve e medio periodo in ambito lavorativo. Adesso hai voglia di fare un quadro generale anche con quelli di altre aree di tuo interesse? Bene, benissimo! Definisci anche quelli, ma ricorda: mentre al lavoro è l’azienda che ha già definito gli obiettivi di lungo periodo e tu stai collaborando per tutti quelli necessari al loro raggiungimento. Nella tua sfera più privata, prima devi definire gli obiettivi di vita, quelli di lungo periodo, e solo dopo sarai in grado di definire quelli di breve e medio termine. Perché questi ultimi dovranno avere sempre un senso, una relazione, con quelli più grandi della tua vita, altrimenti sono solo tempo perso, distrazioni.

Ora che fremì dal definire Obiettivi, non aspettare, scrivi quello che ti passa per la mente, in modo veloce ed alla rinfusa, avrai già fatto un passo gigante verso la tua felicità.