Sostenere

Ce la possiamo fare, insieme! Questo per me significa Sostenere.

Fin dal mio Perchè?, passando per la Vision e la Mission dell’azienda, riporto continuamente il concetto di Sostenere, declinato in Sostenibilità, che per me significa aiutare a raggiungere obiettivi migliori.

Sappiamo entrambi che raggiungere traguardi Audaci e Sfidanti non lo si fa da soli, ma serve l’aiuto di chi ti sta vicino. E se la sfida è grande, allora serve un’intera Squadra.

Nella mia vita ho sempre cercato relazioni forti, positive, selezionate. Fondate sui miei Valori. Non mi piace essere il finto amico di tutti. Lo senti se ti sono amico, te ne accorgi da quello che faccio per te. Lo senti perché ti sostengo.

Questa mia attitudine non agevola le mie relazioni, lo so. Però, puoi stare sicuro che come mi comporto con te è proporzionato allo sforzo reciproco che facciamo per costruire il nostro rapporto. Ho bisogno di sentire che il mio impegno è corrisposto. All’inizio, per principio, do fiducia piena. Credo nelle Persone che mi circondano. Poi ho bisogno di contatto umano, di calore. Di sentire che le Persone, nelle quali ho creduto, ci sono.

Sono cresciuto dovendomi occupare di problemi creati da altre persone. Ho dovuto difendere chi mi stava vicino. Ho fatto tanti sacrifici. Per questo, mi impegno perché chi mi è vicino possa stare bene, abbia quello che merita. Non sono un missionario, e nemmeno ipocrita da dire che dono tutto quello che ho. Ho sudato tanto per raggiungere piccole soddisfazioni e ho l’ambizione di saper godere dei miei traguardi. Ma voglio anche che chi sacrifica con me e mi aiuta, possa vivere al meglio, e raggiungere le proprie soddisfazioni.

Per questo, amo aiutare, suggerire, supportare, stimolare, insegnare.

Non ti voglio dire che tutto questo è facile, anzi. Sostenere, praticamente, significa dare consigli e pareri che comportano un cambiamento. Sono utili per pensare in modo diverso. Per vedere i fatti da un altro punto di vista. Per riflettere. Per guardare più in là del domani. E quando sostieni, affronti dei muri, alti. Dai aiuto, ma ricevi opposizione. Sembra strano, lo so. Ma accettare di essere aiutati, se ci rifletti, non è facile, perché è ammettere di non essere capaci da soli. E questa è una capacità che trovi in poche persone, solo in quelle con la mente più aperta. Persone che sanno sognare e vedere lunghi orizzonti.

In fine, ti voglio dire che non c’è soddisfazione più grande del vedere felici le Persone che sostieni. E allora, cosa aspettiamo? Camminiamo assieme, con fiducia reciproca, e faremo ciò che non potevamo nemmeno immaginare.