Attitudine di crescita

Avere un’Attitudine alla Crescita è credere nella possibilità di migliorarsi, di imparare e di non scoraggiarsi di fronte ai fallimenti.

Una persona che ha questo approccio, è disposta a mettersi in gioco, a uscire dalla sua area di comfort. Vuole esplorare nuovi approcci alla risoluzione dei problemi e sarà perseverante nel perseguire un obiettivo, nonostante le difficoltà che incontrerà. Affronta le sfide con entusiasmo ed audacia, considerandole stimoli per progredire.

Stai pensando a quante persone conosci con questa caratteristica? Giusto! Più ne conosci più forte è il tuo gruppo. Ma prima, considera che l’Attitudine alla Crescita è un’abilità che merita la fiducia. Non è facile da individuare, ogni persona la esprime a proprio modo e può capitare di non accorgersi di questa dote, che rimane sommersa. Però, con un po’ di fiuto si riesce a coglierla e, a quel punto, bisogna dare stimoli ed avere un po’ di pazienza, ma il tutto sarà premiato da una forza aggiuntiva nella squadra, fresca e vigorosa.

Queste persone non sono necessariamente ottimiste e positive. Però, credono nello sviluppo del business come necessità per il bene di tutti e lo fanno investendo nella propria crescita professionale, oltre che agendo in modo proattivo, creando continuamente opportunità di miglioramento.

Al contrario, bisogna fare attenzione alle persone “bloccate”, le quali difendono il proprio status oltre che dimostrare in tutti i modi la perfezione personale e nascondere in ogni modo errori e colpe, a discapito della squadra. Le persone bloccate, ci sono e ci saranno sempre. Sappiamo che devono svolgere il proprio lavoro in modo perfetto, perché non hanno altro da offrire a supporto dei colleghi.

E tu? Dove ti riconosci? Sono certo che la voglia di crescere non ti manca! Hai qualcosa che ti blocca? Mai paura! Quando si ha voglia di fare, ogni barriera si può abbattere, basta volerlo.

Per un’azienda che percorre una fase di crescita e/o cambiamento, avere delle persone che hanno Attitudine di Crescita, è un grande patrimonio nel quale investire, modellare e conservare con cura. E noi, un po’ per fortuna, un po’ per merito, siamo in molti.

Credi nella tua Attitudine alla Crescita. Alimentala. Arricchiscila di cultura e contenuti. Esprimila osando. Sarà l’appagamento per credere in te stesso ed il riconoscimento che riceverai da chi conosce quanto valore sai generare. Ricorda, sei grande e puoi!