L’Evento: Hive Festival

Quando lavoriamo in un’azienda, di cosa abbiamo bisogno per lavorare bene, felici e con entusiasmo? Bravo! Esattamente! Serve sentirsi parte del progetto aziendale e dei suoi obiettivi!

In una singola azienda, questo può risultare abbastanza semplice, con l’imprenditore e tutta la Squadra che comunicano e collaborano. Ma nel caso di un gruppo composto da diverse aziende che anche lavorano in settori completamente diversi, come si può fare?

L’obiettivo che mi sono dato con il nostro Presidente Claudio Rovere, fondatore di HInd – Holding Industriale (che chiamerò per brevità Claudio), è di far conoscere a tutte le persone della nostra holding (ad oggi più di 1.200, distribuite in 20 aziende e raggruppate in 5 sub-holding: Moda, Comunicazione, Automotive, Food&Bevarage, Automazione) i valori, la visione (il Perché), la missione (il Come) e gli obiettivi (il Che Cosa) del gruppo in cui lavoriamo. E quindi, partendo da questo obiettivo ho iniziato a pensare ad un qualcosa che mi permettesse di raggiungerlo.

Ti stai chiedendo di cosa si tratta? Ci arrivo subito. L’idea mi è esplosa in testa dopo aver trascorso qualche giorno a Parigi assieme ad una quindicina di persone della nostra sub-holding HModa, che partecipavano alla Paris Experience, un evento organizzato tra il nostro gruppo e l’Istituto Francese della Moda (IFM). Vedere persone di aziende diverse, che non si conoscevano, parlare, confrontarsi, divertirsi, solo dopo poche ore che si erano incontrate per la prima volta, era magico.

Al ritorno da Parigi mi sono visto con Claudio e gli ho detto: “Claudio, dopo questa proposta che ti faccio, probabilmente mi allontanerai dalla holding, perché mi ritieni pazzo, ma voglio fare un mega evento di tutto il gruppo HModa” e lui, di istinto mi ha detto “Bello! Ma ti chiedo troppo se lo facciamo addirittura di tutta l’intera holding?” Hahahahhaha, Claudio, con il suo entusiasmo e positività, ha addirittura rilanciato! Ancora più in grande di quello che gli avevo proposto, pazzesco! Come dice sempre lui, facciamo progetti che sono fuori dall’ordinario. Era deciso, iniziammo con il delineare un evento che avrebbe avuto dell’incredibile.

Non ho ancora riordinato bene le idee, sono passate solo 36 ore dalla chiusura dell’Hive Festival, ma quello che continuo a pensare è che 3 mesi fa, lanciati dall’eccitazione, abbiamo intrapreso un progetto veramente enorme, sconosciuto, sfidante. Poteva essere un disastro ed invece, grazie al fantastico team marketing di HModa formato da Erica, Elena e Sofia che ha ideato, formato e gestito tutta l’organizzazione, oltre alla collaborazione di tante persone di tutto il gruppo, è stato un successo.

Ho visto negli occhi delle persone la felicità, la spensieratezza, la grinta, la commozione, il divertimento, l’emozione, la fiducia, l’ambizione, la gratitudine e la consapevolezza di essere parte di un qualcosa di grande, sicuro, forte.

Non voglio dilungarmi con quello che è accaduto, te lo sintetizzo sotto per completezza, se ti può interessare, e troverai tanto tanto materiale nei nostri social di Holding Industriale, di tutte le sub-holding del gruppo, tra cui la nostra Holding Moda, e delle singole aziende che compongono tutta l’organizzazione. Ma ci tengo a riportati quello che è stato il messaggio di Claudio nel suo talk all’apertura dell’evento: FACCIAMO SQUADRA.

Il fare squadra, essere una grande Squadra sinergica, che collabora trasversalmente e condivide esperienze, conoscenze e difficoltà, è quello che siamo e continueremo a fare, perché la passione per il nostro lavoro è il mezzo per essere felici e fieri di noi stessi.

Concludo con la soddisfazione di aver raggiunto un obiettivo molto sfidante e che, come ogni obiettivo di questo livello, mi ha scaricato dentro un’energia esplosiva! Pensiamo ai nostri sogni, fissiamo i nostri obiettivi, l’appagamento per averli raggiunti è un’esperienza incredibile!

Ultimissimo, ma non per meno importanza, anzi: un grazie grande e di vero cuore a tutta la grande squadra di Project Officina Creativa, la nostra azienda che mi supporta sempre, composta da persone speciali, che sono con me da molto tempo come Fabio e Roberta e da talenti veri distribuiti in ogni team, che mi stimolano a portare avanti sempre nuovi progetti con tutta la nostra creatività e voglia di affrontare sempre nuove sfide. PROJECT – SUPPORTS DARING PEOPLE, la nostra azienda supporta le persone audaci!

BE IN THE HIVE

Hive Festival (Hive = alveare): Il primo festival di tutta la holding, che è come un alveare che si forma e continua a crescere.
Chi: tutte le persone di Holding Industriale
Dove: DumBo a Bologna, uno spazio di 40.000mq al centro delle 6 regioni nelle quali sono distribuite le nostre aziende.
Quando: 9 settembre 2022
Il programma:

  • arrivo di 20 pullman da 6 regioni d’Italia
  • la colazione
  • il talk di apertura
  • la fiera: alla scoperta di cosa fanno tutte le aziende del gruppo con persone, prodotti, video, immagin
  • il pranzo all’aperto
  • la formazione, ogni sub-holding ha inventato qualcosa per condividere esperienze formative che permettessero la conoscenza tra le persone e delle rispettive aziende
  • il momento del gelato per tutti, della nostra azienda Cecchi
  • le attività: Karaoke, Parkour, Capoeira, Yoga, Degustazione di Vini, Up Cycling, Palla avvelenata, Ruba bandiera, Taboo/Mimo, Basket, Tiro alla fune, Giochi da tavolo
  • lo spettacolo Circense
  • Food truck, Birra a fiumi, Open Bar
  • DJ set e tanta tanta festa

Tecnologia: l’App di Hind, utilizzabile da tutte le persone del gruppo per conoscere e condividere tutti i progetti speciali in corso
Virtuale: Hind nel metatarso, abbiamo condiviso l’esperienza virtuale di giocare per 3 giorni nel metaverso, all’interno di un nostro ambiente privato su Roblox, costruito dall’azienda del gruppo MelaZeta, con una challenge e nuove esperienze.