Equilibrio Dinamico

“Se vuoi  stare in equilibrio devi muoverti”

Parto da questa citazione di Albert Einstein per condividere con te che un’organizzazione è come andare in bicicletta: per mantenere un equilibrio deve essere in movimento.

L’azienda è composta di Persone, Visione, Missione, Obiettivi, Principi, Valori, Metodi e Strumenti e, perché tutto possa funzionare, ci deve essere un equilibrio tra di loro. Se manca la loro condivisione, la Squadra non funziona, non c’è equilibrio.

Ma la parte interessante è che l’equilibrio non deve essere statico, ma dinamico.

Un’azienda in equilibrio statico non mantiene, ma perde, va in declino. Il sistema azienda deve essere sempre in movimento e tendere alla crescita ed al miglioramento.

Più volte ho pensato: abbiamo dato molto questa stagione, non possiamo inserire nuovi clienti e/o progetti, dobbiamo mantenerci stabili per un po’, recuperare le energie, riorganizzarci, per poi riprendere a crescere. Poi non l’abbiamo fatto, perché? Penserai, ecco il solito sfruttatore che se ne approfitta dei suoi collaboratori e li spreme continuamente …. ma questo non è il mio intento, mi spiego meglio.

Nell’approccio di continuare a crescere e fissare nuovi obiettivi sfidanti sta l’entusiasmo per il lavoro che si svolge. E solo con entusiasmo c’é motivazione di fare, di muoversi. Se non portiamo qualcosa di nuovo, ma al contrario manteniamo le solite attività, l’entusiasmo diminuisce, fino a scomparire. Insomma, ci vuole sempre del brio! Al contrario, lo status quo, il mantenere le sicurezze acquisite senza cambiamenti, è segno di una fase calante.

Mi piace osservare le Persone in azienda. Sono attive, si confrontano, si organizzano. Arrivate a fine giornata lavorativa hanno dato tutto, ma vedo nei loro occhi la soddisfazione. L’appagamento per l’obiettivo raggiunto è una principale fonte energetica e questa la si ottiene solo se si è parte di un sistema che funziona (equilibrio) e che tende continuamente al miglioramento di se stesso (dinamico).

Allora, se la pensi come me, non rallentare. Sii Audace. Affronta nuove sfide e, se non ne hai, creane di nuove. Solo le novità ti rendono sprizzante ed innovativo.