cogli l’attimo

Stiamo avendo una seconda possibilità!

Lasciatemi vedere questo periodo con la positività che sempre prevale in me.

Non voglio parlare della situazione attuale, non ne ho le competenze, ma mi é doverosa una premessa per evitare critiche o mal interpretazioni: di certo non voglio sminuire la situazione, anzi con senso di responsabilità ho deciso, per il bene dei miei collaboratori e delle loro famiglie, di chiudere l’azienda a data da destinarsi e sono fermamente convinto che questo lo dovrebbe fare tutto l’intero sistema. Abbiamo preso tutte le precauzioni necessarie e possibili, stiamo vivendo questa pandemia con attenzione, serietà ed impegno civico. Fine del discorso “scanso critiche” e “non parlo politichese”.

Come vi dicevo abbiamo una seconda possibilità e dobbiamo cogliere l’attimo. 

Abbiamo a disposizione tempo! Tanto tempo. Perché per la prima volta dobbiamo rimanere in casa. Certamente una buona parte di questo tempo lo sfrutteremo per stare con la nostra famiglia e/o interagire tramite video call con parenti e amici, ma di certo non sfrutteremo tutto il tempo e quindi dovremo riempire al meglio il tempo residuo, perciò arriveremo ad un bivio: 

A. dedicarci a noi stessi, a pensare, a trovare nuove idee, a curare il nostro corpo, a crescere la nostra cultura, al fare formazione

B. dormire di noia, mangiare rovinosamente, sfondarci sul divano a guardare film e social inutili, riempirci la testa di paure e/o teorie di cospirazione.

Come avrete già capito, se percorrerete la strada A sarete aperti, pronti a fronteggiare le nuove sfide e state lavorando sulla vostra crescita personale. 

Se scegliete la strada B vi state chiudendo in voi stessi e vivrete alla giornata lamentandovi continuamente, colpevolizzando il sistema senza rendervi conto che il vero problema, all’origine, siamo sempre noi stessi.

Abbiamo la fortuna che oggi le tecnologie in nostro possesso ci permettono di accedere a qualsiasi tipo di fonte necessaria per la nostra crescita professionale, per il dialogo, per il confronto e per la condivisione con chiunque nel mondo. Non abbiamo scuse! Per questo, dobbiamo usare ogni attimo e risorsa disponibile, e non sperperare il tempo che è il bene più prezioso del mondo di oggi.

Ho fiducia che i miei collaboratori penseranno anche alla loro professionalità in questo periodo, per questo ho dedicato a loro la realizzazione di un programma consistente di formazione per il loro Up-Skilling: tanti contenuti, partendo da chi siamo noi di Project, passando per i temi del cambiamento fino al mindset ed agli strumenti dell’innovazione.

Questa fase quasi surreale ed imprevedibile per tutti finirà e avrà un impatto forte sulla società e sul sistema economico, creando nuove opportunità e nuove sfide, quindi prepariamoci con entusiasmo, abbiamo la possibilità di essere in prima fila quando ci saremo rialzati e non pensiamo a darci delle scuse rievocando la “crisi”, ma al contrario combattiamo, sperimentiamo, investiamo, innoviamo.

Una persona un giorno mi ha detto:

“ricordati che ti possono togliere tutto, ma non quello che hai dentro la tua testa (almeno fino ad oggi)”

per questo motivo ritengo importante approfondire il più possibile le proprie conoscenze, essere curiosi e avere voglia di scoprire, perché è il nostro passepartout per re-inventarci, crescere e progredire.

Un abbraccio a tutti #VATUTTOBENE

2 Replies to “cogli l’attimo“

Comments are closed.