Obiettivi di Miglioramento

Come ti ho raccontato un paio di mesi fa, con tutta la Squadra ci siamo riuniti nella nostra Arena e abbiamo condiviso le Azioni di Squadra da avviare per compiere la Strategia annuale. Una di queste azioni è l’incontro con i Team Supporter, cioè le persone di ogni team di lavoro che si occupano di tenere le relazioni nei team e condividere esigenze, idee e problemi.

Questo incontro, ha lo scopo sia di condividere l’andamento aziendale e le aree di miglioramento, sia di ascoltare le esigenze della Squadra e migliorare.

Pertanto, nel corso del primo incontro, ho pensato di chiedere una proposta di Obiettivi di Miglioramento per la nostra strategia, chiedendo di confrontarsi con il team e raccogliere 3 obiettivi da concludere nel trimestre ed uno più complesso entro l’anno.

I nostri team in azienda sono 12, pertanto mi aspettavo qualche dozzina di obiettivi. Per noi un obiettivo non è una semplice attività che rientra normalmente nel nostro mansionario, ma un progetto che richiede un’analisi, un piano di azione ed un’esecuzione. Pertanto, non ero molto fiducioso su quello che sarei riuscito a raccogliere, ma ci volevo provare.

Sai com’é andata? Un successo! La Squadra mi ha veramente stupito! Abbiamo definito ben 87 Obiettivi di Miglioramento!

Da un lato ero entusiasta! Le persone si sono fermate a pensare, si sono confrontate, hanno delineato i concetti e li hanno descritti al loro meglio. Qualcuno ha chiesto anche il mio supporto, perché sapeva cosa voleva ottenere, ma non lo riusciva ad esprimere.

Dall’altro lato 87 Obiettivi di Miglioramento significa avere 87 situazioni che non funzionano 😅. Ma vedendo anche questo con positività, è uno stimolo a fare, tirarsi su le maniche, mettersi al lavoro e trarne alla fine la soddisfazione per il raggiungimento del risultato.

Ti stai chiedendo come sta andando? A dire la verità non tanto bene. Ad oggi, ne sono stati conclusi pochi nei tempi previsti, molti sono in ritardo, sia per la difficoltà di darsi un metodo di lavoro, sia per il tempo a disposizione.

Siamo tutti abbastanza capaci di vedere dove stanno i problemi, se poi dobbiamo fare delle critiche, allora siamo tutti maestri. Ma analizzare un problema, trovarne la radice e raggiungere una soluzione che lo risolva definitivamente, è un’attività che richiede esercizio, energia, costanza e visione laterale.

Per questo, cerco di sostenere le persone fornendo dei consigli, senza dare le soluzioni. Per me sarebbe molto più facile dire “fai così”, ma cosa otterrei? Che quella persona non è autonoma. Invece, noi dobbiamo tutti poter agire e decidere, anche se ciò comporta dei rischi e degli errori. Inutile voler rimanere sul piedistallo a governare un qualcosa che può funzionare molto meglio con la partecipazione di tutte le persone dell’azienda.

Ora, vuoi sapere qual’é il mio Obiettivo di Miglioramento? Riuscire a formare una squadra unita, felice, autonoma, soddisfatta e motivata, fatta di persone che quando qualcosa non funziona ti dice “non ti preoccupare, ci penso io” e subito dopo trattano il problema aziendale come fosse un loro obiettivo. Questo è quello che voglio riuscire a fare e la meta ormai già la vedo vicina.