Fare

Mente, cuore, corpo e visione. Il loro insieme è ciò che serve per Fare.

Ti introduco questi quattro elementi per poi condividere con te un obiettivo che mi sono fissato. Iniziamo!

Mente per inventare, risolvere ed agire. Quando le idee ci frullano nella testa, l’entusiasmo si diffonde per tutto il corpo e ci carica di energia. All’inizio c’è di tutto, idee buone e altre meno, ma la loro trasformazione in obiettivi concreti avviene solo tramite un’elaborazione sistematica e razionale, oltre che ricercare soluzioni per renderle realizzabili e passare all’azione.

Cuore per definire i compagni di viaggio. Ogni progetto sfidante lo si compie con una squadra. L’evoluzione esponenziale che stiamo vivendo ci pone davanti a tanti ostacoli, che, per superarli, sono fondamentali le persone con le quali condividiamo gli obiettivi. La nostra nuova normalità, non più un’emergenza, richiede team che collaborano e che sanno condividere vittorie e sconfitte. Il singolo, al contrario, per quanto illuminato, forte e ricco di esperienza, in nulla può riuscire correndo la propria gara in solitudine.

Corpo per realizzare. Rendere concreti e tangibili tutti i nostri sforzi, faticando e sporcandoci. Ciò che ci distingue, come esseri umani, è trarre soddisfazione dall’essere stati capaci di superare ogni difficoltà fisica. Questo elemento è il bello del Fare, la sua essenza. Toccare, osservare, ascoltare, annusare ed assaporare. Sono loro che ci emozionano, che infondono la positività che ci accompagna lungo il viaggio del Fare.

In fine, serve una visione, progressista, che crea un cambiamento. Per me, ciò che stimola a Fare sono Tecnologia ed innovazione, le mie passioni. Di certo, non rimpiango i vecchi tempi di tradizionale comando e controllo, perché credo nell’evoluzione continua, ma … eh si, c’è un ma. Innovazione tecnologica e tradizione strutturata scorrono su un unico binario, l’una valorizzando i punti di forza dell’altra. La loro integrazione è la fonte del Fare. Perché, ciò che abbiamo imparato in precedenza, non va fatto un reset, ma va modificato, cambiato per renderlo migliore ed attuale.

Ho fatto questa introduzione perché mi sono fissato un obiettivo molto sfidante e, come ormai sai, condividere mi aiuta a riflettere. Sai qual’é? Eccolo qui:

riuscire a trasmettere la bellezza e la passione del Fare prodotti di valore

Ti stai chiedendo il Perché?

Noto da molto tempo che le nostre aziende industriali ed artigiane sono sempre meno attrattive per chi vuole entrare nel mondo del lavoro. E questo credo sia anche dovuto al bombardamento mediatico di stereotipi irreali, che portano a credere che il Fare sia facile e veloce. Invece, solo più avanti, con un po’ di maturità, si riuscirà a capire che questi sono miraggi e sono solo un mezzo per accontentare la superficialità.

Ma noi amiamo la sostanza. Siamo basati su Valori. Sappiamo cogliere tutto ciò che ci fa stare bene e ci infonde la felicità, che ci proietta a vivere di entusiasmo. Lavoriamo con dei principi, fidandoci di chi ci supporta e ci aiuta a migliorare. Abbiamo il bisogno di avere la convinzione che stiamo Facendo qualcosa di speciale.

Proprio Fare qualcosa di Speciale è la motivazione che smuove le Persone. Ed è questo il tema che voglio riuscire a diffondere per traghettare i giovani a scoprire che il Fare è per sua natura difficile e nulla di veramente prezioso ed importante si ottiene senza sacrifici e compromessi.

Ora che conosci questo mio obiettivo, aiutami a capire quali sono le azioni che devo avviare per riuscire a diffondere quanto motivante è Fare, riportando giovani e persone ad essere ispirate e desiderose di Fare qualcosa di migliore, con impegno, determinazione e sacrificio.