Entusiasmo

Una Squadra è forte se le Persone che la compongono sono altrettanto forti. E quando possiamo dire che le Persone sono forti?

Il mio ruolo in azienda è anche il formare la Squadra. Non solo nella sua fase iniziale, ma continuamente, una squadra va modellata, aggiustata. Le Persone al suo interno imparano, migliorano, acquisiscono nuove competenze. Come anche c’è chi regredisce e non riesce stare al passo. È importante che lo spirito di Squadra si mantenga sano ed equilibrato, spegnendo i fuocherelli e supportando il desiderio di crescere ed evolvere. È un’attività continua, che devo svolgere attentamente sia per il bene dell’azienda, sia per le Persone che vi lavorano.

In questi giorni mi sono fermato a riflettere su un tema, che abbiamo affrontato durante i management meeting del nostro gruppo, il quale poneva un quesito interessante: quando scegliamo una Persona lo facciamo per il suo Talento o per il suo Impegno? Questa domanda non è banale, in quanto entrambe queste qualità sono importanti e presenti in una Persona, ma se una dovesse primeggiare sull’altra, quale sceglieremo? La mia risposta è Impegno. Ho imparato che possiamo avere esperienze fantastiche scritte sui nostri curriculum ed aver raggiunto livelli ed obiettivi importanti, ma ciò che serve in una Squadra è l’Impegno, la costante voglia di fare, di ascoltare, di capire, di migliorare, è questo che aiuta ad essere forti. L’impegno fatto di passione, curiosità, occhi ardenti, fame di conoscere, è una dote che va ben oltre il Talento, perché non si accontenta mai, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e soddisfazioni.

E ancor più, mi piace definire l’impegno con un termine che lo migliora e lo completa: Entusiasmo.

Da questo, immagino hai già capito che, alla mia domanda iniziale “quando possiamo dire che le Persone sono forti?”, posso dirti che una persona è forte se dimostra Entusiasmo in quello che fa.

Ti stai chiedendo cos’è per me l’Entusiasmo? Provo a darti una mia definizione:

l’Entusiasmo è l’energia positiva incontenibile che ci spinge ad agire con Audacia.

Personalmente, amo il mio lavoro e l’Entusiasmo è sempre vivo. A volte è soffocato da pensieri e difficoltà, ma arde continuamente. Mentre, si infiamma quando avvio nuovi progetti, come è la mia natura. Non sono una Persona di processo, che segue la routine, ho sempre bisogno di nuovi stimoli, di nuove sfide.

Il mio Entusiasmo è al massimo quando si accende un’idea, la miccia, che mi fa scorrere adrenalina pura e scatena un turbine di pensieri e ragionamenti che frullano in testa. In quel momento mi sento come un vulcano in piena attività.

Da tutto questo, viviamo con Entusiasmo ogni momento della giornata! Cerchiamolo l’Entusiasmo, dobbiamo volerlo vivo, forte. Ti garantisco che ogni mansione può essere fatta con Entusiasmo, non c’è lavoro che non lo possa avere, dipende solo da noi, dal nostro approccio, dalla nostra voglia di trarre il massimo da tutto ciò che facciamo. Non dipende dagli altri, ricordiamocelo, questa è solo una scusa, abbiamo noi il potere di tenere acceso l’Entusiasmo. Lavorare con Entusiasmo è il bene più prezioso che possiamo ricercare nel lavoro, è un diritto ed un dovere, facciamolo nostro!