Stile imprenditoriale

Ogni imprenditore ha il proprio stile nel gestire l’azienda. Ci accomuna l’orientamento al business. Ma ci divide la Visione.

Per farti capire cosa intendo, ti racconto di un piacevole incontro che ho fatto qualche giorno fa.

Per l’acquisto di un terreno, mi sono recato nell’azienda del venditore, assieme all’agente. La figlia dell’imprenditore, con la quale ci conosciamo da quando eravamo un bel po’ più giovani, tra un ricordo e l’altro, mi anticipa che il padre non vuole vendere il terreno, perché non ne ha nessun interesse.

Dopo qualche pensiero preliminare, ci raggiunge l’imprenditore. Una di quelle persone che, senza parlare, ti fanno subito capire la quantità di esperienza vissuta. Mi conferma che non ha piacere di vendere, non è solito vendere, bensì comprare.

Però, mi vuole ascoltare. Vuole conoscermi, sapere di cosa mi occupo, cos’ho fatto nella mia esperienza e quali idee ho per il futuro. Gli racconto qualche fatto che ha segnato il mio percorso e cosa voglio ancora costruire. Lui mi osserva con sguardo fisso e sicuro.

Alla fine aggiungo, con tutta sincerità, che il terreno mi serve per raggiungere i nostri obiettivi di crescita. L’imprenditore mi ribadisce che nella sua vita ha venduto un solo bene e ancora se ne pente. Ma … e questo “Ma” è stato incredibile!

… Ma … mi dice che essere imprenditore non è solo creare profitto per permettere all’azienda di crescere e migliorare. Significa anche amare il proprio lavoro, contribuire al benessere delle persone, creare occupazione e sostenere lo sviluppo del territorio.

E per questo mi darà quel terreno, per la soddisfazione di vedere un’altra azienda prosperare e che possa permettere ad altre persone di avere un posto di lavoro sicuro.

Ed ora ritorno alla visione. Ci sono imprenditori fuori moda, che non sanno scrivere cosa sarà il loro futuro, se non con i numeri.

Mentre, ci sono imprenditori con stile, che hanno l’intuito guidato dal cuore, appagati dai risultati imprenditoriali ottenuti con il benessere che hanno saputo dare alle persone ed al territorio. L’imprenditore che ho conosciuto è uno di questi. E anch’io voglio essere come lui.

Nelle mie esperienze, di imprenditori fuori moda ne ho conosciuti tanti ed ancora oggi ne incontro. L’obiettivo è solo il profitto personale. Nessun interesse per il futuro dell’azienda, per le persone che vi lavorano e per quelle della comunità.

L’imprenditore con stile, costruisce il proprio futuro basandolo su valori solidi, imprescindibili, che lo seguono in ogni sua decisione e non accetta compromessi per l’interesse personale.

Non so cosa ne pensi, ma lo stile imprenditoriale che voglio imparare è quello tracciato dal mio “Perchéequilibrando il profitto con il benessere delle persone che contribuiscono assieme a me a creare qualcosa di straordinario, con positività, sicurezza e audacia.